Mottola, questa sera il concerto A Christmas Carol

0

A chiusura d’anno del programma natalizio 2017 varato dal Comune di Mottola, l’associazione Il Gruppetto – Centro didattico e di sperimentazione musicale Orff- Schulwerk, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività culturali e turistiche, presenta questa sera, sabato 30 dicembre alle ore 20.00 nella Parrocchia di San Pietro Apostolo il concerto natalizio “A Christmas Carol”, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Charles Dickens.

Il grande e intramontabile classico della letteratura ottocentesca si fa canto e musica per celebrare la festa più amata e i suoi valori più intimi, la compassione e la solidarietà, in un mondo sempre più intriso di individualismo antisociale ed egoistico. L’esibizione dell’orchestra e del coro di voci adulte e bianche diretto dal M° Barbara Gigante segnerà così il passaggio al nuovo anno con un bagaglio colmo di buoni propositi.

Alla realizzazione della serata parteciperanno anche l’associazione corale “I Cantori di Mottola” e l’associazione culturale “Libriamoci”. L’evento, che vede la direzione artistica di Porsia Caragnano, verrà condotto da Marica Todaro e sarà gratuito e aperto al pubblico.

SCHEDA DELL’ASSOCIAZIONE IL GRUPPETTO

L’Associazione IL GRUPPETTO – Centro Didattico e di Sperimentazione Musicale Orff-Schulwerk è una Associazione non profit che svolge prevalentemente attività didattico-musicali e sociali attraverso il Centro omonimo sul territorio di Mottola (TA) e nei paesi limitrofi.  L’Associazione nasce come esperienza di start-up giovanile selezionata 4° tra le 2.000 proposte pervenute al Bando Regionale della Puglia ‘Principi Attivi 2010, mirato all’avvio di nuova impresa giovanile nei settori della cultura, dell’ambiente e dell’inclusione sociale. L’Associazione ha tra i suoi partner l’O.S.I. (Orff Schulwerk Italiano) per la realizzazione in Puglia di corsi di formazione (validi ai fini delle specializzazioni nazionali e approvati dal MIUR) per docenti e operatori musicali sulla metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk. La direzione didattica è affidata a Porsia Caragnano e il Centro, a distanza di sette anni dalla sua nascita, oltre ad aver realizzato moltissime iniziative sperimentali nel campo della musica e della musicoterapia, è l’unica realtà in Puglia riconosciuta come Centro Orff-Schulwerk.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.