Novoli, tutti gli appuntamenti di oggi per la Focàra 2018

0

Sarà una giornata particolarmente ricca quella di oggi a Novoli per la Focàra 2018. Si inizia dalle ore 10, nel teatro Comunale, quanto verrà proiettato il documentario realizzato da I Move Puglia (imovepuglia.tv) agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Novoli. E’ il racconto di una comunità in festa, riunita attorno al Santo Patrono e al fuoco buono, il più alto del Mediterraneo. Rappresenta la seconda parte di un precedente lavoro, in cui a parlare erano proprio i novolesi. Uomini e donne che raccontavano il senso profondo di una devozione.

Questa volta ad esprimere pensieri straordinari attorno alla immensa Fòcara sono grandi personaggi dello spettacolo, della scrittura, della musica, del teatro che danno l’idea di cosa oggi la Fòcara rappresenti nell’immaginario collettivo.

Alle ore 17.30, presso il Palazzo Baronale di Novoli (LE), ci sarà l’inaugurazione della mostra personale del fotografo Francesco Congedo.

Quarantacinque scatti realizzati in diversi paesi del mondo, tappe dei viaggi intrapresi da Congedo alla continua scoperta di nuovi paesaggi e di  interessanti soggetti da riprendere con il proprio obiettivo. Volti particolare e luoghi suggestivi che colpiscono l’occhio di chi le ammira, incontrati dal fotoreporter durante i tanti spostamenti intrapresi alla scoperta di posti incantevoli. La mostra resterà aperta dal 12 al 19 gennaio 2018 e si potrà visitare dalle 15 alle 20.

Alle ore 20.00, presso il Palazzo Ducale di Novoli ci sarà invece la  presentazione del libro “Liberadentro” di Ada Fiore (nella foto).

Il volume raccoglie l’esperienza di alcune detenute che accettano di partecipare a un laboratorio di filosofia nato all’interno del carcere di Borgo San Nicola di Lecce dove sono scontano la loro pena.

Il volume raccoglie l’esperienza di alcune detenute che accettano di partecipare a un laboratorio di filosofia nato all’interno del carcere di Borgo San Nicola di Lecce dove sono scontano la loro pena. Un progetto ambizioso e innovativo che ha portato le donne a confrontarsi su diversi temi quali l’amore, l’amicizia, il tempo, la libertà.

Infine per le 20:30 nel Teatro Comunale è previsto un convegno con la partecipazione tra gli altri del sottosegretario ai beni culturali Dorina Bianchi. “La tutela delle tradizioni popolari nel mondo globale”. È il tema scelto per una riflessione ad ampio spettro sui cambiamenti in corso nel panorama delle politiche culturali e della vita di quelle pratiche-luoghi-oggetti che alcuni forti. processi emergenti hanno portato a definire “patrimonio culturale immateriale”.  Saranno presenti, oltre a Dorina Bianchi, il sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, l’assessore alla Cultura del Comune di Novoli, Mariachiara Madaro, lo scrittore e saggista Diego Fusaro, il professor Ennio De Bellis docente di Istituzioni della Storia della Filosofia all’Università del Salento e lo storico Gilberto Spagnolo. Modera il dibattito il giornalista Antonio Soleti.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo