“Una nuova storia”, a Bari il Festival della letteratura della Legalità e nonviolenza

0

Libri per crescere, parole per cambiare e per diventare cittadini consapevoli. E’ questo il fine del Festival “Una nuova storia” organizzato dal Centro di Documentazione per la Legalità e la Nonviolenza “Antonino Caponnetto” del Municipio 2 del Comune di Bari e gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Nuovo Fantarca”.

Tre giorni di presentazioni, incontri e workshop – dal 23 al 25 maggio prossimi – sui temi della legalità, della nonviolenza e della responsabilità, per ricordare in modo diverso l’assassinio di Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della loro scorta, un modo per testimoniare l’impegno contro la criminalità e la corruzione che da sempre segnano il nostro Paese.

La prima edizione coinvolgerà circa 800 studenti provenienti dagli istituti scolastici del Municipio 2: Scuola Media “Tommaso Fiore”, Istituto Comprensivo “Zingarelli”, Liceo Linguistico e Istituto Tecnico Economico Statale “Marco Polo”, Liceo classico “Socrate”, Liceo Artistico “De Nittis”, Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico “Romanazzi”, Istituto tecnico Industriale “Panetti-Pitagora”.

Agli eventi parteciperanno inoltre, i ragazzi del Centro Servizi Integrati per le Famiglie del Comune di Bari “Carrassi, San Pasquale, Mungivacca”, i bambini ospiti dell’Istituto “Annibale di Francia” ed un gruppo di ragazzi sottoposti alla messa alla prova, impegnati in percorsi di educazione alla legalità.

Tra gli autori in programma anche l’ex presidente di Emergency Cecilia Strada, i giornalisti Gianni Bianco ed Enrica Simonetti, il documentarista Antonio Fortarezza e Mario Dabbicco, presidente di Libera Puglia.

La conferenza stampa di presentazione si svolgerà lunedì 21 maggio, alle 11, nella sala Giunta del Comune di Bari. Interverranno Andrea Dammacco presidente del Municipio 2, Umberto Ravallese direttore del Municipio 2, Nicola Damiani della 2^ Commissione Welfare del Municipio 2, lo scrittore e sociologo Leonardo Palmisano, e Rosa Ferro presidente della Cooperativa Sociale “Il Nuovo Fantarca”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo