San Cataldo, il mercatino del gusto approda in riva al mare

1

Il Mercatino del Gusto approda in riva al mare per il primo di tre appuntamenti di conoscenza e degustazione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi che saranno protagoniste dal 1 al 5 agosto a Maglie(LE). Nella storica struttura ricettiva di San Cataldo, Lido York, domenica 17 giugno, i visitatori saranno guidati alla scoperta dei temi e dei prodotti simbolo, patrimonio di esperienze collettive che uniscono campagna, ristorazione, ospitalità e autentico modo di vivere pugliese.

“Aspettando il mercatino del gusto” è un tuffo nell’ampia e variegata scelta delle produzioni agroalimentari di Puglia. I tre workshop hanno un filo conduttore comune: stabilire in che modo l’enogastronomia pugliese e i prodotti della filiera agroalimentare che identificano il territorio, possono incidere nell’incentivare, rafforzare e incrementare il turismo del Gusto.

“Il turista oggi è curioso di sentire, conoscere, sperimentare e recuperare la genuinità, le cose passate e buone del territorio che visita. Ecco perché puntiamo ad esplorare le emozioni che le destinazioni offrono solleticando tutti i sensi in un viaggio alle origini dei prodotti simbolo dei luoghi”, sostiene Salvatore Santese, Presidente dell’Associazione Mercatino Del Gusto. Ad accogliere gli ospiti, nel viaggio conoscitivo delle Eccellenze Enogastronomiche Pugliesi, Alfredo Prete, titolare dello stabilimento balneare Lido York che discuterà con Santese del ‘Mercatino del Gusto come Brand pugliese di successo, modello da seguire per interpretare le tendenze dei flussi turistici’.

 Uno scambio di saperi e conoscenze, di emozioni e sapori per promuovere il tema della diciannovesima edizione del Mercatino del Gusto il “Baratto delle idee e delle esperienze” a tutto campo, all’insegna della multidisciplinarietà e dell’ibridazione dei saperi. Il Baratto inteso come ‘scambio’, di esperienze, idee, visioni, di saper fare e progettare, di storia, di tecniche e di linguaggi. Un nuovo modo per raccontare un territorio e le sue bellezze, un viaggio nei sapori alla riscoperta delle radici comuni e delle influenze mediterranee.

Aspettando il Mercatino del Gusto 2018”, ideato dall’Associazione Mercatino del Gusto e promosso da Regione Puglia e Puglia Promozione nell’ambito del “Progetto di comunicazione digitale e brand identity della destinazione Puglia (business to consumer) 2018-2019” per il “Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche”.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.