Accogliamo il 2015 nella morsa del gelo

0

Cielo plumbeo e temperature glaciali, così ci saluta il 2014. Prosegue la persistenza di aria depressionaria di origine artica sul mediterraneo che apporterà, nelle prossime ore, ancora maltempo su gran parte delle regioni centromeridionali compresa la nostra Puglia.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche per gli ultimi giorni dell’anno un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, a partire da oggi e per le successive 36-48 ore, nevicate fino al livello del mare in particolare per la Puglia centrosettentrionale con venti, da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali con mareggiate lungo le coste esposte.
Analizziamo la situazione, capoluogo per capoluogo, per poter programmare i festeggiamenti di San Silvestro.

A Bari è prevista neve fino alle 13:00, poi pioggia debole per arrivare in nottata a condizioni di sereno, freddo e vento forte. Per il primo dell’anno, fortunatamente, sole con temperature basse che, solo in mattinata, arriveranno a 6 gradi.

Neve anche sulla provincia Barletta – Andria – Trani fino alle 19:00 e coperto anche in nottata, con vento moderato e temperature intorno ai 2 gradi. Il 2015 porterà tempo variabile con temperature che toccheranno i 5 gradi solo all’ora di pranzo.

Vento forte e nevicate a Brindisi, variabile in nottata con una minima di 3 ed una massima 5 gradi. Primo giorno di gennaio sereno con temperature in rialzo.

Foggia sarà la più fredda quando diremo addio all’anno passato: temperatura minima di -3 e 0 come massima con nevicate nell’arco delle 24 ore, coperto in nottata con vento moderato e primo coperto per quasi tutta la giornata ma con temperature un po’ più alte che sfioreranno i 4 gradi.

Più calda, invece, Taranto con neve in mattinata e nuvoloso fino a notte, con minime che raggiungeranno un grado e venti moderati. Spunterà il sole il primo dell’anno che sarà sereno e con temperature fino 8 gradi

Infine Lecce con vento da moderato a forte, nevicate in mattinata e sereno in serata, con temperature intorno ai 2 gradi in nottata. Si potrà tirare un sospiro di sollievo il giorno successivo grazie al sereno che si protrarrà per tutta la giornata.

Non ci resta che coprirci bene per godere dei festeggiamenti in piazza o decidere di passare un ultimo giorno dell’anno intimo, condiviso con amici e cari nel calore della propria casa.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo