Alessano si prepara per accogliere Papa Francesco nei luoghi di Don Tonino Bello

0

Nonostante manchi poco più di un mese alla visita del Papa  ad Alessano (il 20 aprile 2018, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 circa), la comunità di Alessano si prepara nel migliore dei modi per questo evento storico.

Tra le tante iniziative collaterali alla visita di Francesco, in occasione dei venticinque anni dalla morte di Don Tonino Bello, si inserisce indubbiamente il press tour organizzato dall’Amministrazione Comunale di Alessano e curato dal giornalista Gianpiero Pisanello, grazie al contributo dell’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica della Regione Puglia.

Fino al prossimo14 marzo, infatti, un gruppo di giornalisti e operatori dell’informazione giungono nella cittadina del Sud Salento per visitare i luoghi più significativi della vita di don Tonino Bello. Dalla casa natale, oggi sede della fondazione che porta il suo nome, alla chiesa matrice; dal convento dei frati francescani alla tomba del vescovo incessante meta di pellegrini. Alla parte più religiosa, poi, si uniscono le visite dei principali attrattori culturali della città e della sua frazione, Montesardo, insieme all’insediamento rupestre di Macurano.

“Viviamo questi giorni di attesa – afferma il Sindaco di Alessano, Francesca Torsello – con emozione e trepidazione. La visita del Papa rappresenta per me e per l’intera comunità che ho l’onore di guidare un evento importante e che resterà nella storia di Alessano e del nostro Salento. Così come indimenticabile è stata l’opera di don Tonino Bello che, ancora oggi, nonostante siano passati venticinque anni dalla sua morte, è un esempio per tutti noi. Con questo spirito e questa emozione accogliamo i giornalisti vaticanisti più importanti del panorama nazionale per vivere insieme a loro questo sogno, per condividere con loro l’esperienza del nostro amato don Tonino  e per far scoprire anche un Salento autentico e genuino”.

Tra le iniziative più importanti della tre giorni si segnala l’appuntamento di oggi , 13 marzo 2018, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze della Scuola di Pace Fondazione Don Tonino Bello. All’incontro “Sul sentiero di don Tonino Bello… aspettando Francesco”, prendono parte Francesca Torsello, Sindaco di Alessano; Giuseppe Rizzo, Consigliere Comunale con delega al Turismo; Giancarlo Piccinni Presidente della Fondazione Don Tonino Bello; Marcello Bello, fratello di Don Tonino; don Gigi Ciardo, parroco di Alessano; mons. Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi Ugento-Santa Maria di Leuca.

Tra i giornalisti partecipanti al press tour prendono parte Filippo Rizzi, Avvenire; Cristiana Caricato, Tv2000; Fabio Zavattaro, già vaticanista del Tg1; Michela Nicolais, Agenzia Sir; Vittoria Prisciandaro, redattrice periodici San Paolo. A moderare l’incontro il giornalista Gianpiero Pisanello, curatore del press tour.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.