Bari, arriva la prima “Festa della Multisensorialità” nel Parco di Lama Balice

0

Un progetto per riscoprire i propri sensi e un innovativo percorso di rigenerazione ed agricoltura sociale partendo dalle aree esterne di Villa Frammarino, attualmente prive di un’identità e di una funzionalità precisa. Così nasce nel cuore del Parco Naturale di Lama Balice, a partire da domattina alle 9.30, la 1° Festa della Multisensorialità del progetto “Un Parco da Vivere”, progetto è vincitore del bando nazionale “Giovani per la Riqualificazione dei beni pubblici”, e promosso dalla Cooperativa Tracceverdi in partnership con la CIA Puglia ed il sostegno del Comune di Bari.

Un progetto che porterà alla creazione del Giardino dei Sensi. Il giardino, pensato come un luogo di attività terapeutica per 100 ragazzi con disagio psicofisico, sarà composto da 5 aule a cielo aperto nelle quali olfatto, tatto, vista, udito e gusto potranno esaltare gli elementi della natura circostante.

Una parte di queste attività terapeutiche, sono in realtà già iniziate in questi mesi con le prime coltivazioni negli orti, tuttavia il cuore delle attività partirà con l’ultimazione dei lavori. Per far conoscere dunque alla cittadinanza la comunità di “Un Parco da Vivere” e provare ad immergersi in un percorso multisensoriale ad elevato impatto naturale è stata programmata la 1° Festa della Multisensorialità.

Un’occasione per visitare il parco, iniziare a far parte del progetto e per conoscere tutte le attività previste nel Giardino dei Sensi.

Programma:

9.30 – Accoglienza ospiti
10.00 – 10.45 – Presentazione del progetto
Interventi
• Antonio DecaroSindaco di Bari
• Cecilia Posca – Cooperativa Tracceverdi
• Giannicola D’Amico – Confederazione Italiana Agricoltori
• Francesca Bottalico – Assessore al Welfare del Comune di Bari
11.00 – 11.45 – Perlustrazione delle aule verdi con gli architetti di progetto
11.30 – 13.00 – Attività esperienziali con il pubblico
• immersione in Lama
• attività didattica in orto
• bancarelle con esposizione dei prodotti
13.00 – 13.30 – Degustazione prodotti ed aperitivo di saluto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.