Bari, iniziati i lavori per la fogna bianca del Lungomare Augusto

0

Questa mattina è stato sostituito il primo tratto della condotta di fognatura bianca, sul lungomare Imperatore Augusto, in corrispondenza della Muraglia di Bari. Si tratta di un intervento necessario a seguito di una serie di deterioramenti delle tubature, che in alcuni punti presentavano fori di grosse dimensioni e parti del tutto mancanti. Si, è quindi, provveduto a realizzare degli scavi, tuttora in corso, per sostituire interamente la condotta con una in plastica PVC.

Fra due giorni sarà concluso l’intervento che riguarda un tratto di circa 25 metri, cui seguirà un secondo che interesserà un tratto di circa 30 metri.

I danneggiamenti alle tubature sono stati riscontrati nel corso delle operazioni di spurgo eseguite lo scorso mese di dicembre ed effettuate attraverso un automezzo in grado di disostruire le condotte con dispositivi che iniettano acqua in pressione rimuovendo il materiale e poi aspirandolo.

“Ci siamo mossi in anticipo in modo da sbloccare la condotta finale in cui saranno riversate le acque del nuovo tronco di fognatura bianca, in strada Annunziata a Bari vecchia, intervento attualmente in gara e che dovremmo avviare entro l’estate prossima – ha dichiarato l’assessore comunale Giuseppe Galasso -. Attraverso una sonda video l’impresa si è accorta dei danni subiti dalla tubatura, a causa dei quali si è reso necessario procedere alla sostituzione. Con queste ulteriori operazioni tutta l’area circostante sarà dotata di sottoservizi in grado di smaltire correttamente le acque. Non appena saranno ultimati tutti i lavori, i residenti non dovranno più subire disagi tutte le volte in cui piove in modo abbondante”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.