Barletta, da oggi gli eventi della rievocazione storica della Disfida

0

Proseguono gli eventi dedicati alla rievocazione storica della Disfida, progetto del Comune di Barletta organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Oggi, venerdì 16 settembre, al via la seconda giornata del “Cantiere aperto” nella Cantina della Sfida: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, la Cooperativa Mures curerà le visite guidate agli interventi di restauro dell’originario bozzetto in gesso del monumento a Fieramosca contro La Motte del maestro Achille Stocchi in una sorta di lezione d’arte tra passato e presente. La festa della Disfida vedrà protagonisti anche i più piccoli che, nel pomeriggio, alle 17.30, potranno partecipare a “Laborart – Avanti miei prodi” presso il Punto Einaudi di Corso Garibaldi. Con il supporto di Giorgia Allegretta e Luca Mele, i bambini che si sono prenotati, muniti di carta e fantasia, realizzeranno cavalieri e dame dando vita a una coloratissima battaglia a suon di immaginazione.

Alle 19.30 si torna nella Cantina della Sfida dove giovani ciceroni e piccole popolane in costume riserveranno una speciale accoglienza: la storia dell’epica battaglia sarà raccontata da ragazzi diversamente abili impegnati nella “Disfida senza barriere” a cura dell’associazione Teatro Nuovo.

Alle 20.00, dinanzi al Castello, sarà in scena l’atto da cui tutto ebbe inizio: la storica offesa. A cura dell’associazione Bardulos, sarà rievocato il momento in cui la Motte contestò il valore dei combattenti italiani, accusandoli di codardia: quell’atto di superbia, prontamente respinto dai principi spagnoli presenti a nome degli italiani che con loro combattevano, costituì il primo atto della sfida.

Nello stesso scenario, alle 21.30, si esibirà la Brass Ensemble dell’Orchestra Magna Grecia di Taranto nella “Danza delle spade. Dal Rinascimento a West Side Story” diretta da Saverio Vizziello, sulle musiche di Purcell, Gervasio, Bernstein, Khachaturian.

Dall’arte spettacolare, che coinvolge le strade cittadine dove molti esercizi commerciali espongono abiti e simboli che richiamano la Disfida, all’arte culinaria con l’iniziativa “Disfida in tavola”, promossa da alcuni ristoranti di Barletta: nelle giornate del 16 e del 17 settembre, si potranno gustare i piatti della tradizione locale nell’ambito di menù dedicati alla storica battaglia per una vera e propria sfida dei sapori.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.