A Barletta un workshop sugli aspetti finanziari della successione ereditaria

0

“Il passaggio generazionale: rischi e consigli pratici per la tutela patrimoniale” è il primo ‘salotto’ finanziario del Nord Barese – workshop, se preferite – tutto dedicato al tema della successione ereditaria. L’appuntamento – completamente gratuito – è per mercoledì 8 novembre, alle 20.30, all’Hotel Itaca di Barletta (viale Regina Elena 30) con il dottor Antonio Martellotta, consulente finanziario abilitato e già direttore di filiale per l’istituto “Monte dei Paschi di Siena”.

L’incontro è rivolto ai non addetti ai lavori – dipendenti, imprenditori, lavoratori autonomi, professionisti e pensionati – con un obiettivo: fare educazione finanziaria e diffondere buone pratiche per evitare le aule dei tribunali e i tempi della giustizia civile.

Secondo un rapporto Istat del 2016, infatti, il 40.5% dei contenziosi giudiziari riguarda questioni familiari, nel 5.5% dei casi la materia del contendere è rappresentata da eredità e successioni. “Ma sono pochissimi i cittadini che – spiega Martellotta – si preoccupano di pianificare per tempo la propria divisione successoria”. Cause che fioccano, doppie tassazioni e gli annunciati inasprimenti fiscali (riforma del Catasto) rendono più che mai urgente la conoscenza degli strumenti previsti dalla legge in materia.

“Per la prima volta dal Dopoguerra, la generazione successiva è più povera di quella precedente e oggi siamo davanti al più grande trasferimento di ricchezza nella storia della Repubblica. Questo – aggiunge l’esperto – vuole essere un contributo alla diffusione della cultura della protezione dei patrimoni e alla pianificazione successoria”.

Ingresso libero su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: 3286133950 o martellotta@hotmail.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.