Il Bifest rende omaggio a Risi e Gassman

0

Dino Risi e Vittorio Gassman. E’ cominciata alle nove di questa mattina la maratona cinematografica del Bif&st dedicata ai due guru del cinema italiano. Bari è già in festa; tappezzati i luoghi di culto artistico nostrani con installazioni che celebrano i divi del cinema del panorama nazionale e d’oltre oceano.

Una settimana per discettare del grande schermo oltre il videoproiettore. Ma non solo film. Attenzione puntata sulle proiezioni di “Scuscià” e “Il Mattatore”in tutte le sue declinazioni, ma la giornata è arricchita da incontri con autori e maestri del cinema; la prima masterclass gratuita è affidata all’ambasciatore del cinema russo Andrei Konchalovsky, erede del re del montaggio Sergej Michajlovič Ėjzenštejn.

Questa sera alle 20.15, anteprima internazionale presso il teatro Petruzzelli di “La tenerezza” di Gianni Amelio con Elio Germano, Micaela Ramazzotti, Giovanna Mezzogiorno. Un film ambientato in una Napoli che le pellicole non sono abituate a srotolare; lontana dalle periferie e infilata in quella borghesia di lusso e lacrime, denaro e dolori. 

Il programma di quest’oggi è disponibile sul sito del Festival.

Nessun commento

Commenta l'articolo