25 Apr 2024

In evidenza:

HomeCronacaBraccianti morti, si indaga per Caporalato. Oggi Salvini e Martina a Foggia

Braccianti morti, si indaga per Caporalato. Oggi Salvini e Martina a Foggia

Il giorno dopo il dramma della Statale 16 a Lesina si indaga a tutto tondo per verificare se fossero nelle mani dei caporali i 12 bracciati agricoli, tutti immigrati, morti nell’incidente stradale avvenuto ieri.

A parlare questa mattina è stato il procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro che coordina le indagini avviate dopo che tra sabato e ieri, in due distinti incidenti stradali, ma con dinamiche molto simili, sono morti sulle strade della Capitanata 16 braccianti agricoli.

“Sono state avviate due distinte indagini – ha precisato Vaccaro – una riguarda l’incidente stradale, per capire la dinamica e tutto ciò che può averlo causato, anche se c’è da dire che in entrambi i casi sono morti i due autisti dei pullmini sui quali erano stipati i poveri migranti. L’altra indagine è stata avviata sul caporalato”.

“Stiamo cercando di individuare – aggiunge il procuratore – le aziende in cui hanno lavorato gli immigrati per verificare anche le eventuali condizioni disumane in cui lavoravano. Si stanno verificando gli orari, per vedere da che ora a che ora hanno lavorato, capire se c’è stato sfruttamento ed intermediazione”.

Intanto questa mattina a Foggia si riunisce alle 14 il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con a presiederlo il ministro dell’Interno Matteo Salvini. “Sarò a Foggia perché il caporalato, nonostante le chiacchiere degli ultimi anni, non è stato sconfitto ed è più vivo che mai. La mafia ci fa gran soldi”, ha detto ieri il vicepremier. “Porterò da ministro dell’Interno alcune proposte per aggredire questo fenomeno intollerabile in un paese come l’Italia”, ha aggiunto.

A Foggia in mattinata anche il segretario del Partito Democratico, Maurizio Martina. Alle 12 presso la Camera del Lavoro di Foggia il segretario Martina incontrerà, insieme all’assessore regionale Raffaele Piemontese e al deputato Michele Bordo, le organizzazioni sindacali dei lavoratori per confrontarsi sulla piena applicazione della legge 199 contro il caporalato e per rilanciare gli interventi straordinari da attuare per difendere la dignità e la sicurezza di tanti braccianti agricoli le cui condizioni di lavoro sono spesso ancora inaccettabili.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Vela, al via a Bari la Coppa Italia Dinghy. “E nel...

Quaranta equipaggi provenienti da tutta Italia, per un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion su delega del comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela
spot_img
spot_img