Cambia il gestore dei parcometri di Locorotondo

0

E’ stata aggiudicata, al momento ancora in forma provvisoria, la gara d’appalto per la gestione dei posteggi auto a pagamento presenti nel Comune di Locorotondo. A partire dal 15 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2023, sarà la ditta Elettronica Effemme srl, con sede in via Pollenza a Roma, ad occuparsi della gestione e manutenzione dei posti auto.

Molte le novità: agevolazioni per i residenti, pagamenti con strumenti innovativi come APP e carta di credito, sagome per pullman e nuovi posti auto in viale Olimpia.

La tariffa di sosta è rimasta invariata, €0,60 l’ora, ma per i residenti è previsto uno sconto: €0,40 l’ora. Per poterne usufruire, sarà necessario compilare la modulistica predisposta presso il Comando di Polizia Locale al fine di ottenere il tagliando da esporre sul cruscotto. Una volta ottenuto il tagliando, si potrà selezionare l’opzione “residente” e quindi inserire le monete per il parcheggio. Il parcometro calcolerà, quindi, la tariffa agevolata e sul cruscotto andranno esposti sia il tagliando di residente che quello del parcometro. Solo esponendoli entrambi non si incorrerà nell’infrazione.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Viabilità Vito Speciale: “Praticamente parcometri interrotti solo per un giorno dato che il servizio in gestione alla nuova azienda è partito già lunedi 15 gennaio. Sulla scorta dei dati e dell’esperienza maturata in questi anni grazie al periodo di sperimentazione e grazie a un importante lavoro di confronto e collaborazione tra l’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Viabilità e il Comando di Polizia Locale nella persona della Dott.ssa Vita Maria PEPE, si è giunti a un Capitolato che dovrebbe essere apprezzato e condiviso sia dai cittadini che dai numerosi turisti provenienti da fuori paese. Tante le novità tranne il costo orario (il più basso della zona) rimasto invariato a 60 centesimi a ora e 40 per i residenti: la possibilità di pagamento con carta di credito e App, tariffa agevolata per i residenti che ne faranno apposita richiesta presso gli uffici di polizia locale, nuovi posti per autobus e auto in Viale Olimpia con inserimento di un nuovo parcometro, posizionamento di un ulteriore parcometro sul primo tratto di Corso XX Settembre, indicazioni sia su parcometro che su segnaletica verticale anche in lingua inglese, maggior numero di ore a disposizione degli ausiliari per supporto all’utenza e infine segnaletica verticale più chiara e leggibile.  Con il nuovo servizio si spera di rendere sempre più agevole il servizio parcheggi della parte di centro urbano interessata dalle strisce blu e nello stesso tempo di andare incontro alle esigenze dei commercianti e dei residenti”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo