25 Apr 2024

In evidenza:

HomeMondo SportAltri sportCanottaggio, il barese Montrone sale sul trono d'Europa

Canottaggio, il barese Montrone sale sul trono d’Europa

Tempo di Campionati d’Europa per il canottaggio. Che quest’anno parlano azzurro come non accadeva da molto tempo. Ed è anche un azzurro con un accento barese.

Partenza decisa e convinta della formazione italiana che nella finalissima dei Campionati Europei di Racice in Repubblica ceca,  si porta in testa e con quarantacinque colpi impone il proprio ritmo agli avversari con la Francia e Russia a inseguire, mentre l’Olanda inavvertitamente prende un fragoroso embardee che frena la barca. Al passaggio dei 500 metri l’armo azzurro è primo tallonato sempre dai transalpini e dalla Russia.

Ma l’Italia di Montrone e compagni aumenta il ritmo e sfila quasi una barca a metà gara alla Romania che nel frattempo aveva superato la Francia. Una gara durissima che non lascia spazi ad errori, ma gli azzurri sono troppo carichi e motivati per cedere spazio agli avversari e ai 1400 metri hanno una barca di vantaggio sugli inseguitori.

Al passaggio dei 1500 metri ancora la barca azzurra al comando seguita a poco meno di tre secondi dalla Romania che non cede ma deve stare attenta al ritorno della Russia che non molla un colpo. Sul finale l’Italia è inarrestabile e nonostante la Romania tenti l’assalto sul traguardo superando la barca russa, l’Italia di Domenico Montrone ( Fiamme Gialle), Matteo Castaldo (RYC Savoia), Giovanni Abagnale – (Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), è nettamente prima e vince da leader il titolo di Campione d’Europa con grande autorevolezza seguita sul podio da Romania e Russia.

Domenico Montrone (Fiamme  Gialle) barese capovoga e studente universitario dell’università degli studi di Bari  Aldo Moro è euforico “Siamo partiti bene, ed era importante perché si prospettava una finale difficile. Sul passo non siamo stati sempre puliti, ma siamo stati bravi a mantenere il giro della barca e la velocità. Siamo insieme da poco, la barca per adesso è questa e ci godiamo questo risultato, ma possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Ho controllato la gara, pensando di imporci come veri leader e così è stato. Una vittoria che dedico alla mia famiglia, mio padre e mia madre, che con i miei zii sono venuti sin qua per sostenermi. L’obbiettivo ora, è dopo qualche giorno di riposo, prepararsi bene in vista delle gare di quest’anno, il mondiale è molto lontano e dobbiamo prepararci sin d’ora a questa competizione importantissima che si svolgerà in Florida. Ringrazio tutti coloro che con i messaggi di affetto mi hanno incoraggiato anche sulla mia pagina social”

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Vela, al via a Bari la Coppa Italia Dinghy. “E nel...

Quaranta equipaggi provenienti da tutta Italia, per un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion su delega del comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela
spot_img
spot_img