25 Apr 2024

In evidenza:

HomeAmbiente e ScienzeAgricolturaUna carta d'identità anche per l'olio

Una carta d’identità anche per l’olio

Un documento d’identità anche per l’olio extravergine d’oliva, eccellenza pugliese ancor prima che italiana, che possa informare e rassicurare il consumatore. È questo l’obiettivo del progetto Extravergine 916 – la cifra non è altro che il peso specifico del prodotto – che in collaborazione con Asso.frant.o.i. , si occuperà della redazione di queste schede.

Le informazioni contenute riguarderanno la tracciabilità, quindi la traccia di tutti i passaggi “dal moggio alla tavola del consumatore”, le caratteristiche organolettiche e l’indicazione di provenienza. L’impegno nella promozione e protezione dell’olio extravergine d’oliva non finirà qui infatti, attraverso il portale www.extravergine916.com, sarà possibile immergersi nel mondo della produzione ed utilizzo dell’EVO – ExtraVergine d’Oliva: a disposizione dei consumatori ci sarà l’esperienza dei migliori agricoltori e frantoiani italiani ma anche di chef e assaggiatori che ci guideranno alla scoperta del grande valore e della grande versatilità di questo “oro liquido”.

La carta d’identità accompagnerà sia fisicamente le bottiglie di olio d’oliva o potrà essere consultata direttamente on line, digitando sull’apposito motore di ricerca del sito gli estremi del prodotto.

Per ulteriori informazioni l’indirizzo è www.extravergine916.com

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

Vela, al via a Bari la Coppa Italia Dinghy. “E nel...

Quaranta equipaggi provenienti da tutta Italia, per un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion su delega del comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela
spot_img
spot_img