Ciambellone al cioccolato

0
ciambella al cioccolato

Quante volte ci barcameniamo per preparare dei dolci davvero spettacolari e invece ci ritroviamo con delle torte sgonfie e assemblate alla meglio? In alcuni casi, per fare figura con i nostri ospiti, basta davvero poco:

Ingredienti:

150 gr di farina

100 gr di fecola di patate

150 gr di burro

250 gr di zucchero

3 uova

70 gr di cacao amaro

mezzo bicchiere di latte

una bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Lavorate il burro con lo zucchero, unite uno alla volta i tuorli e, sempre mescolando, la farina, la fecola, il cacao amaro, il lievito e il latte. Montate a neve gli albumi ed incorporateli al composto. Versate tutto nella tortiera imburrata e infornate per 40 minuti a 180 gradi.

Buon appetito!

 

Condividi
Isabella Battista
Classe 1985, vive e lavora a Bari. Laureata in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bari, è giornalista pubblicista dal 2013. Con una forte propensione alla didattica museale e artistica, ha collaborato con diverse istituzioni con progetti per sensibilizzare il pubblico più giovane nei confronti dell’Arte contemporanea e far partecipare attivamente gli studenti alla comprensione delle più moderne tecniche artistiche. Collabora con le redazioni di Puglia In, Telebari e Artribune, mentre nel 2013 è stata coordinatrice della prima edizione della Project Room della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a mare. Ama l’arte in tutte le sue forme, in particolare la fotografia e il linguaggio visivo contemporaneo a cui si sta appassionando anche praticamente e appena ha l’occasione di partire, va alla ricerca di nuove realtà, esplorandole sia dal punto di vista della tradizione culturale che folkloristica. isabella.batt@gmail.com

Nessun commento

Commenta l'articolo