Come realizzare ciondoli di carta con la tecnica del Paper Cutting

0

Nelle nostre case gira una quantità notevole di carta, dai fogli che stampiamo per lavoro alle riviste, ai quotidiani e ai volantini pubblicitari. Questa settimana  ci divertiamo a realizzare ciondoli coloratissimi con la tecnica Paper Cutting.

Vediamo cosa ci serve:

1 foglio di carta che non vi serve più (potete utilizzare fogli di vecchi quaderni o buste di carta colorate, riviste o  anche la copertina  fumetti), una matita,  vecchi  smalti da unghie del colore che preferite,una vecchia collana  che non utilizzate più per recuperare il gancio e catenina, pennello, colla vinilica, bisturi taglierino, una tazzina da caffè e un tagliere in legno da cucina oppure un pezzo di legno largo per poter lavorare comodamente.

Fase 1. Tracciare la forma sul fogli

Prendete il foglio con cui  avete deciso di creare il vostro ciondolo e con la tazzina da caffè ( o se avete un compasso), disegnate la forma  con la matita.

ciondolo_paper_cutting_1

 

Fase 2. Realizzare un disegno

All’interno del cerchio tracciato, a circa 2 millimetri di distanza  segnate un doppio bordo e procedete  con il disegno. Se non siete esperti con la tecnica Paper Cutting, vi consiglio come prima esperienza di eseguire un disegno semplice

ciondolo_paper_cutting_2

 

Fase 3. Tagliare la parte del disegno che non serve

Con il bisturi taglierino tagliare la parte del disegno che non serve. Iniziate sempre dagli angoli e girate il foglio per seguire la forma.

ciondolo_paper_cutting_3

 

ciondolo_paper_cutting_3.1

 

Fase 4. Attenti a non strappare i residui di carta

Se vi accorgete che è rimasto una piccola parte di carta attaccata, non tiratela. Riprendete il bisturi e date il taglio.

ciondolo_paper_cutting_4

Fase 5. Colorare il ciondolo

Se il foglio scelto è bianco, prendete dello smalto del colore che più vi piace per colorare il ciondolo. Quando si è ben asciugato passate lo smalto trasparente per rendere lucido e impermeabile.

ciondolo_paper_cutting_5.1

Se avete scelto riviste, copertine di giornali o altro materiale colorato, passate solo lo smalto trasparente o la colla vinilica. Io personalmente trovo simpatico anche lasciando la scritta del foglio a vista.

ciondolo_paper_cutting_5

 

Fase 6. . Recuperare il gancio e la catenina

Prendete  una  vecchia collana e  recuperate il gancio e la catenina

ciondolo_paper_cutting_6

 

ciondolo_paper_cutting_6.1

Fase 7 montare il gancio e la catenina al ciondolo

Montate il gancio e la catenina al ciondolo

ciondolo_paper_cutting_7

ciondolo_paper_cutting_7.1

 

Anche questa volta abbiamo recuperato la carta in maniera simpatica e divertente

 

ciondolo_paper_cutting_8

 

ciondolo_paper_cutting_9

 

 

 

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.