Comunità Resiliente: i Rotary Club discutono di gestione delle Emergenze

0

Gestire le situazioni quando le decisioni vanno prese in fretta e con la giusta consapevolezza. Comprendere quali azioni mettere in campo, dove sistemare ed impegnare le risorse, senza lasciarsi prendere dall’emotività. In altre parole, “resilienza” ossia capacità di resistere alle situazioni più complesse, impreviste, alle volte estreme. È la capacità di una comunità di superare le avversità, di riorganizzare la propria esistenza in maniera positiva, di far fronte agli esiti di catastrofi impreviste. Catastrofi che, inevitabilmente, segnano la vita di una comunità.

Un processo, tuttavia, strettamente legato alla gestione delle emergenze e all’organizzazione dei vari tasselli che compongono il complesso puzzle denominato “Protezione Civile”.

Di questo tema si parlerà nell’incontro organizzato dai Rotary Club di Corato, Barletta, Bitonto Terre dell’Olio, Bisceglie e Molfetta, dal titolo “Comunità Resiliente – Forum sulla gestione delle emergenze”.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Corato, si terrà mercoledì 19 ottobre 2016, alle ore 19.00, presso l’antica Chiesa di San Francesco, in via Carmine 6 a Corato.

Come sono gestite le emergenze? Come risponde la comunità in casi come quello del 12 Luglio? Come si attiva la macchina organizzativa? Quali sono le criticità ed i punti di forza delle istituzioni in questi tragici eventi?

A queste ed altre domande cercheranno di dare una risposta:

Giovanni De Trizio

Disaster Manager in International Emergencies

Unità Provinciale Specializzata di Protezione Civile

Membro del Comitato Permanente Regionale Protezione Civile

Giuseppe Loiodice

Vice Comandante della Polizia Locale di Corato

Sabino Montenero

Dirigente medico del Pronto soccorso di Barletta

Gianpaolo Patruno

Primo Dirigente del Commissariato di Polizia di Andria

Coordina e modera i lavori

Giuseppe Di Bisceglie – Giornalista

Interverranno:

Giambattista De Tommasi

PastDistrictGovernor 2120

Responsabile protocollo d’intesa Rotary – Protezione Civile

Massimo Mazzilli

Sindaco di Corato

Luca Gallo

Governatore del Distretto Rotary 2120

Nessun commento

Commenta l'articolo