Consiglio regionale, approvate modifiche a legge IRCSS

0

Il Consiglio regionale ha approvato quest’oggi, a maggioranza, il disegno di legge che dispone alcune modifiche alla legge del 29 maggio scorso sul funzionamento degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico della Regione Puglia.

Il provvedimento ha recepito le osservazioni fatte dai Ministeri della Salute e dell’Economia  in particolare la durata del mandato del direttore generale che non può essere inferiore ai tre anni e non superare i cinque. Sono state riviste anche le modalità di designazione dei componenti il collegio sindacale.

Un’altra questione tecnica relativa alla disciplina degli IRCCS è stata modificata. La legge approvata oggi recepisce alcune osservazioni del Governo nazionale sull’articolo 3 che, comprendendo il Collegio di direzione tra gli organi degli IRCCS (gli altri sono il Consiglio di indirizzo e verifica, il direttore generale, il direttore scientifico e il collegio sindacale), non risulta in linea con le legislazione vigente.

Dunque è stata necessaria una modifica con la nuova disciplina che riclassifica il Collegio di direzione come organismo e non più come organo degli istituti in questione.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.