La Festa del Cioccolato ricopre la dolcissima Lecce

0

C’era una volta Lecce, una dolcissima cittadella al centro della penisola salentina, dal 5 al 8 dicembre 2014 regina della gettonatissima kermesse sul vero cioccolato artigianale italiano : la “Festa del Cioccolato”.

Piazza Sant’Oronzo, nel tenerissimo capoluogo di provincia, ospiterà i Maestri cioccolatieri dell’associazione Nazionale Cioccolatieri CHOCO AMORE, col patrocinio del comune di Lecce e alla collaborazione di CNA di Lecce, per trascorrere insieme a tutti i cittadini salentini nonché a tutti i turisti uno zuccheratissimo e caramelloso weekend immersi nel “Gusto del Cioccolato“.

Sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao; secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante.

Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.

L’interesse della CHOCO AMORE, capitanata dal Maestro Antonio Schettini, è infatti proprio quello di portare in piazza Sant’Oronzo la cultura del cioccolato e valorizzare l’arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento e non solo: è così che l’abilità di questi artisti trasforma il cibo in Arte. Numerose sono le ricette e le creazioni artistiche uniche al mondo presenti sui banchi degli espositori del “Gusto” tutte rigorosamente in cioccolato, accessori moda e make up, strumenti tecnologici come iphone, ipad, personaggi di walt disney ed altri beniamini dei più piccoli come Peppa Pig fino ai tradizionali attrezzi dei mestieri.

La “Festa del Cioccolato di Lecce“, è nel suo insieme un  “gustoso contenitore” dalla formula innovativa e vincente con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, sono previsti momenti di intrattenimento ed i bimbi più curiosi potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti sul cioccolato che dalla narrazioni sulla storia e le origini passano ai percorsi tattili.

 

 

 

 

 

Condividi

Nessun commento

Commenta l'articolo