Aspettando l’estate, Bari si tuffa nella festa della musica

0

Eventi e musica per tutta la città. Aspettando l’arrivo dell’estate Bari diventa un palcoscenico in riva al mare quando, martedì 21 giugno, la città diventerà il palcoscenico naturale per tutti i musicisti ed artisti che si esibiscono all’interno dell’evento europeo della Festa della Musica 2016.

Dal 21 giugno 2016, la Festa della Musica (nata in Francia nel 1982) è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della SIAE. L’intento del MIBACT è di conferire all’evento del 21 giugno una dimensione sociale nazionale in grado di valorizzare il forte potenziale musicale dell’Italia e consentire ad ogni città una visibilità italiana ed europea. La Festa si svolge in tante città italiane ed è coordinata dall’Associazione italiana per la promozione della festa della musica (AIPFM).

La città di Bari rivela la sua volontà di dar luce ad una manifestazione che coinvolga la cittadinanza, i turisti, le realtà locali, ma anche artisti e performer più o meno noti, nella cornice degli spazi urbani di maggior risalto del capoluogo pugliese.

La Festa della Musica si pone l’obiettivo di coinvolgere in maniera organica tutta la città e la cittadinanza, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

La giornata si divide in due diversi momenti, a cominciare dal mattino con le prime performance artistiche e musicali presso il mercato coperto di Santa Scolastica (nell’area ex Palmiotto), per continuare in centro nel pomeriggio e fino a sera con concerti, spettacoli e showcase.

L’associazione Controritmi per garantire il massimo coinvolgimento e dare risonanza alla giornata ha, inoltre, aperto una “Call for artist” rivolta a tutte le band, gli artisti, i cantautori, i performer pronti a far sentire la propria voce all’interno di questa giornata tutta dedicata alle suggestioni sonore.

La creazione di occasioni di visibilità per gli artisti locali è oggetto sociale dell’associazione, ossia parte integrante di quell’indispensabile spinta che porta a inserire il contributo individuale all’interno del fare collettivo capace di ridisegnare il mondo che ci circonda per come lo vorremmo.

Musica al Mercato

H 11:00-13:30
@mercato coperto Carrassi (ex Palmiotto)
viale Papa Giovanni XXIII
Con: Musicisti e cantautori a passeggio tra la gente
Fake Rabbit +
Giuseppe DeTrizio e Paolo Pace dei Radicanto +
Luca Mercurio e Anna Fiorello
 
In centro è tutta un’altra musica
H 12:00-13:30
@corso Vittorio Emanuele II + via Sparano + Ateneo
Con: Bari Got Flava Crew breakdance
H 17:00-18:30
@via Sparano
Con: Banda della Brigata «Pinerolo» +
Bari Got Flava Crew breakdance
 
Chiringuito Sunset
H 17:30-22:00
@Nderr a la Lanz
Live showcase
Con: GiaGGio + Mia Barracane + Blumia +
Good Moaning + Gia Young + K-Ant + Pangea +
Bariyoungunz + Bariyoungunz + Rhomanife
Mostra Mercato vinile, strumenti musicali e artigianato
Con improvvisazioni a cura di:
Cryptological Bomb (Efemera) + Pasquale delle Foglie + Compagnia del Dadotratto
@Piazza del Ferrarese
H 20:30-21:30
Con: Banda della Brigata «Pinerolo»
La giornata si chiude con numerosi eventi in alcuni dei locali cittadini. Ecco dove.
Reverso
Strada Vallisa 79, Bari Centro Storico, con Lady B e Clay&Friends
La Ciclatera sotto il mare
Via Venezia 16, Bari Centro Storico, con Vinilica (Giuliano Ciliberti)
Joy’s Pub
Corso Sonnino 118, Bari Madonnella, con Nick the Freack
Impact Beach Bari
Torre Quetta, con Dj set
Crossroad Saloon
Via Nicola Tridente 15/17 Bari San Pasquale
Fix it Radio
Via Salvemini 10, Bari San Pasquale, con Giova live set
Noise
Via Salandra 8/a
That’s all

C.so Vittorio Emanuele 35, con E Dall

Artisti coinvolti: Luca Mercurio e Anna Fiorello – Fake Rabbit – Radicanto – Bari Got Flava – GiaGGio – Banda della brigata «Pinerolo» – Cryptological Bomb (Efemera) – Pasquale delle Foglie – Compagnia del Dadotratto – Mia Barracane – Blumia – Pangea – Good Moaning – Gia Young – K-Ant – Bariyoungunz – Rhomanife – Nick The Freak – Giuliano Ciliberti – Clay & Friends – Lady B – Giova – E Dall

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.