Festa della Musica del Sistema, domani la tappa di Bari

0

La Puglia ha celebrato l’arrivo dell’estate a suon di musica con l’edizione 2017 della “Festa della Musica del Sistema”: quattro appuntamenti che si concludono domani e che riuniscono tutte le orchestre, i cori manos blancas e i cori dei nuclei di Puglia.

Crreare bellezza e favorire inclusione sociale: questi gli obiettivi che animano l’esperienza del Sistema delle Orchestre. Dopo le tappe al PalaZumbo di Brindisi,  al Parco Naturalistico Canali Creativi SAC Porta d’Oriente, tra Ortelle e Castro, all’anfiteatro Basaglia di Art Village a San Severo, martedì 20 giugno sarà la volta di Bari, dove la kermesse si concluderà nell’arena dell’Ipercoop di Bari-Japigia, grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0.

Inizio alle ore 20:00 con le esibizioni dei nuclei del Sistema e le orchestre e cori della provincia di Bari, inseriti nel progetto regionale didattico sperimentale “Armonie per la salute nelle scuole”. Sarà eseguita la fiaba musicale “Il Viaggio di Luna”, con la voce recitante di Silvana Kuhtz su testo di Antonio Aprile e musiche di Andrea Gargiulo, curatore della direzione dei cori e delle orchestre.

I nuclei orchestrali e corali presenti al concerto del 20 giugno a Bari saranno:

Orchestre, cori manos blancas e cori scolastici MusicaInGioco-Caritas Terlizzi “Gesmundo-Moro-Fiore”, San Giovanni Bosco (Capurso), San Giovanni Bosco-Melo (Bari), Umberto I-Corridoni-San Nicola (Bari), San Giuseppe (Mola di Bari), San Giovanni Bosco (Triggiano), Giovanni Paolo II (Carbonara) e i nuclei stabili MusicaInGioco-Adelfia, MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari (Palo del Colle), MusicaInGioco-FamigliaDovuta (Bari), MusicaInGioco-GianfrancoGiorgio (Acquaviva).

La “Festa della Musica del Sistema in Italia” è alla quinta edizione e ha ricevuto il Patrocinio del Senato della Repubblica e il Premio di rappresentanza della Camera dei Deputati, per il valore sociale e culturale dell’iniziativa.

L’iniziativa è stata proposta e promossa dal Sistema dei Cori infantili e Giovanili d’Italia presieduto da Roberto Grossi e federato con El Sistema, creato in Venezuela da A.J.Abreu, presidente onorario del Sistema italiano, insieme al compianto Claudio Abbado.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono gratuiti e aperti a tutti.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo