Festa Regionale dei Pensionati ANP-CIA: a Castellaneta da tutta la Puglia

0

Si celebrerà a Castellaneta (Ta), venerdì 15 luglio, l’undicesima Festa Regionale ANP-CIA, manifestazione annuale dell’Associazione Nazionale Pensionati della CIA-Agricoltori italiani. Le delegazioni provenienti da tutta la regione si raduneranno alle ore 9, in via Roma, presso il distributore ENI.

Alle 9.30, è in programma la visita alle gravine, al centro storico e al museo dedicato alla vita di Rodolfo Valentino. L’assemblea pubblica comincerà alle 11 e si terrà nella sala convegni del Museo Rodolfo Valentino in via Vittorio Emanuele 117. Al centro del dibattito, quest’anno, un tema che riassume le istanze e la piattaforma programmatica dell’associazione: “Anziani, giovani, donne, insieme per un equo sistema contributivo e pensionistico”. I lavori saranno coordinati da Michele D’Ambrosio, presidente provinciale ANP Taranto, e verranno introdotti dai saluti di Raffaele Carrabba, presidente regionale CIA Puglia, e del sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotta.

All’incontro interverranno: Francesco Tinelli, presidente regionale ANP-CIA Puglia; Rosaria Ponziano, presidente regionale Donne in Campo; Vincenzo Netti, presidente regionale Associazione Giovani Imprenditori Agricoli; Daniela Mondatore, presidente regionale Cittadinanzattiva Puglia. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Barile, presidente nazionale Patronato INAC-CIA.

ANP-CIA è l’Associazione che si occupa dei pensionati e degli anziani all’interno della Confederazione Italiana Agricoltori. Ad oggi, in tutta Italia, sono iscritti ad ANP-CIA 420.000 pensionati, ex lavoratori autonomi e dipendenti.

L’Associazione Pensionati si rivolge ai pensionati di tutte le categorie coniugando i temi del welfare con i valori della CIA, proponendosi come Associazione interessata a equilibri più sostenibili e valorizzando una attenzione antica alle persone, al territorio, all’ambiente, all’alimentazione, alla solidarietà tra le generazioni. Il focus dell’attività di ANP-CIA consiste nel tutelare gli interessi dei pensionati e degli anziani sollecitando politiche e azioni a livello nazionale e locale nei confronti del Governo Centrale, delle Regioni, dei Comuni, degli Istituti pubblici, per un invecchiamento attivo e sano. Le materie su cui pone particolare attenzione sono: previdenza, sanità e assistenza, che incidono sulla qualità della vita delle persone mature. L’ANP-CIA è organizzata in Italia con la sede nazionale, con 20 associazioni regionali, ed è presente presso uffici e recapiti CIA nelle province e nei Comuni sia dei centri urbani sia delle zone rurali, nelle vallate e negli entroterra del Paese.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.