Il filo d’olio, tour e degustazioni tra Salento e Valle d’Itria

0

Per il week end tornano gli appuntamenti con Il Filo d’Olio tra il Salento e la Valle d’Itria. Organizzato dall’Associazione L’Olio di Puglia – Dialoghi Fluidi e promosso dalla Regione grazie al programma “InPuglia365 Autunno”, Il Filo d’ Olio – Tour, Laboratori, Degustazioni è un itinerario turistico enogastronomico gratuito che si svolgerà nei prossimi week end a partire da domani tra i Comuni di: Carovigno, Ceglie M.ca, Cisternino, Ostuni, San Michele S. no.

L’obiettivo è quello di condurre i visitatori verso la conoscenza di “specialità” tutte pugliesi legate da un ingrediente comune: l’Olio Extra Vergine di Oliva.

L’associazione L’Olio di Puglia – Dialoghi Fluidi è nata un anno fa per volere delle socie fondatrici: Antonia Tamborrino (ricercatrice del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari), Carmela Barracane (esperta del settore oleario), Merilù Barbaro (professionista in strategie di marketing e comunicazione). Dopo importanti iniziative già svolte tra la Puglia, Roma, Milano, Trieste, l’associazione propone questo percorso itinerante tra novembre e dicembre dedicandolo a turisti, cittadini, bambini al fine di promuovere la conoscenza e fruizione delle bellezze, delle bontà e dell’importanza del nostro patrimonio rurale.

Lo scorso week end il pubblico ha partecipato numeroso all’appuntamento con Versi Di’Vini, a San Michele S. no, nel paese ribattezzato della poesia. Così come all’incontro con la lettura e il biscotto cegliese dedicato ai bambini nella Libreria Pensiero Bambino di Ceglie.

Questo sabato invece si inizia da Ostuni con Il sapere antico del Sapone, un laboratorio esperienziale che illustrerà ai visitatori cosa sono e come si realizzano i prodotti cosmetici naturali, tra cui il sapone prodotto dall’olio. Il laboratorio è a cura di Labo Naturae fitocosmesi artigianale, che crea saponi, creme, fluidi, detergenti naturali arricchendoli con olio extravergine di oliva biologico di Puglia. L’appuntamento è alle ore 11 nel centro storico di Ostuni, vicino alla Cattedrale, esattamente presso Typicus, prodotti tipici di qualità in Vicolo Giovanni Carlo Bovio n. 2.

Domenica mattina appuntamento alle ore 10:30 a Carovigno con il tour Tra gli Ulivi e il Frantoio presso l’azienda agricola – frantoio Tenute Parco Piccolo. Qui i visitatori verranno accompagnati in una passeggiata nell’uliveto secolare per conoscere storie, piante e tecniche di raccolta. Il percorso prosegue in frantoio dove ci sarà la visita agli impianti e una lezione di assaggio dell’olio. Anche i più piccoli saranno coinvolti grazie a giochi a tema, su olio e olive. Tutti potranno degustare gli oli novelli appena prodotti in abbinamento a pane, friselle e tipicità.

Gli eventi proseguiranno nel 3° week end e fino al 30 dicembre con tour, degustazioni e laboratori.

Tutte le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria.  Per info e prenotazioni contattare loliodipuglia@gmail.com – mob +39 339 2994331.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.