Foggia, una giornata per Migliorarsi a Piccoli passi

0

Tutto pronto per la seconda edizione di “Migliorarsi a piccoli passi” la divertente e colorata manifestazione dedicata ai piccoli di Capitanata. Venti squadre di bambini dai 6 ai 10 anni, seguite da ottanta esperti del fashion (fotografi, costumisti, parrucchieri e visagisti), sono pronte a invadere Foggia di colori e allegria il prossimo 17 settembre.

In programma la partecipazione di circa duecento bimbi che, come alcuni dei professionisti, arriveranno anche da altri centri della Capitanata,  per partecipare a una intensa giornata dedicata alla condivisione, al confronto e alla scoperta, con il fine di imparare ad apprezzare il bello che ci circonda partendo da se stessi.

Ogni team dovrà creare un trend preciso in una delle venti piazze o vie di Foggia selezionate dagli organizzatori cercando di interpretare uno stile preciso e valorizzando la location che lo ospita.

“A mio avviso – dichiara Carlo Ventola, lookmaker lucerino ideatore del progetto – non è mai troppo tardi per cominciare a prendersi cura di se stessi e dei luoghi in cui si vive, creando un legame forte con i beni presenti nel proprio territorio, in modo da evitare che si verifichino quegli odiosi episodi di vandalismo che pure interessano le nostre città”.

Le squadre si riuniranno la domenica mattina alle 10 al Parco San Felice. Alle 10.30 partirà la manifestazione con lezioni e giochi con i colori. Alle 13 sono previsti un break e un momento di musica e ballo con il cantautore e cabarettista foggiano Santino Caravella. Poi, a partire dalle 15, venti zone del centro di Foggia saranno trasformate in set fotografici i cui protagonisti saranno i bambini. A ogni luogo selezionato dagli organizzatori è stato attribuito un trend che i ragazzini, sotto la guida degli esperti, dovranno riprodurre rispettando il tema indicato e le caratteristiche del sito che li ospita. A tutti i partecipanti sarà consegnata una piantina di Foggia con evidenziate le venti location in modo che si crei un mini tour tra i set.

Alle 19.30 è fissato il rientro a Parco San Felice, dove si svolgerà una sfilata di tutti i team e si consegneranno gli attestati di partecipazione. Prevista anche la presenza del sindaco di Foggia Franco Landella alla serata che sarà condotta da Francesca Catapano e in cui non mancheranno divertimento, ospiti a sorpresa e gadget per i bambini.

Gli scatti realizzati dai fotografi parteciperanno a un concorso a premi. Una Giuria tecnica (composta, tra gli altri, da Nicola Loviento, presidente del Foto Cine Club di Foggia, da Lino Albanese, presidente onorario di Federmoda Foggia, dal noto stilista foggiano Francesco Paolo Salerno, Nicola Lioce per Carni e affini, e altri rappresentanti degli sponsor principali: Puglia recupero, Mazzeo giocattoli e De Matteis totally home) e una popolare su Facebook (dove saranno pubblicate tutte le immagini) decreteranno il team vincitore di quest’anno.

Le iscrizioni a Migliorarsi a piccoli passi sono ancora aperte: si può compilare il modulo sul sito egidiostudio.com o presentarsi la mattina stessa della manifestazione, fino a esaurimento posti nelle squadre.

L’iniziativa si avvale della collaborazione di Federmoda Confcommercio Foggia, nella persona di Marina Corvino, del supporto del Foto Cine Club, del Comitato civico “Gente di Foggia”, dell’Ats Parcocittà, nonché del patrocinio del Comune di Foggia – Assessorati Cultura e  Attività produttive.

Per informazioni:

Carlo Ventola (Egidio Studio Parrucchieri – Lucera)

cell. 347 7418045

Marina Corvino (Federmoda Foggia)

cell. 347 0057169

elenco trend e luoghi abbinati

1. rosso – retrò

2. rosa – romantico

3. fuxia – cocktail

4. bianco – bon ton

5. blu – denim

6. giallo – funny

7. ocra – etnico

8. tiffany – elegante

9. arancio – hippy

10. argento – chic

11. carminio – borghese

12. verde – casual

13. azzurro – sportivo

14. nero – rock

15. viola – punk

16. magenta – bikers

17. bordeaux – intellettuale

18. RGB – teenager

19. beige – college

20. vinaccia – street

P.zza De Sanctis

P.zza Santa Chiara

P.zza Cesare Battisti

P.zza Federico II

C.so Vitt. Emanuele II – Lato Chiesa San Domenico

Piano Delle Fosse

P.zza Crispi

Pronao Villa Comunale

Parco Carol Wojtyla

P.zza Giordano

Tre Archi

P.zza Baldassarre

Palazzo di Città – Scalinata esterna

P.le Italia

P.zza Siniscalco Ceci

P.zza XX Settembre

Via Arpi – Arco dell’Addolorata

P.zza Lago

Palazzo Dogana

P.zza Mons. Aquilino

 

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo