Foggia, Miglio al fotofihish è il nuovo presidente provinciale

0

San Severo batte Foggia. Un risultato di strettissima misura che, nonostante la netta predominanza del sindaco di Foggia Landella nel capoluogo, ha visto alla fine Francesco Miglio, primo cittadino di San Severo, essere eletto presidente del nuovo Consiglio Provinciale. Molto più staccato il terzo incomodo, l’ex consigliere provinciale Paolo Mongiello che, di fatto, ha forse castrato la corsa di Landella, premiando l’esponente delle liste civiche per la corsa a Palazzo Dogana.

Per effetto del calcolo ponderato il sindaco di San Severo vince con uno scarto risicatissimo, pari al 48,5 % contro il 48% del primo cittadino di Foggia.

Dunque ce l’ha fatta il candidato di Capitanata Civica, espressione delle liste civiche della Provincia. Secondo a Foggia Città Aperta, Miglio ha sbaragliato Landella nei voti espressi dalle città tra 30 e 100 mila abitanti. Nelle città, cioè,nelle quali determinanti sono stati i voti dei Sindaci e dei Consiglieri Comunali Civici.

“A Cerignola trionfa la scelta de La Cicogna e di Cerignola Democratica – ha commentato a caldo Franco Metta, esponente della lista civica “La Cicogna”- ha vinto il Nostro candidato Presidente.
Ha perso la maggioranza di Giannatempo, battuta, insieme a Landella. Umiliato il Pd, che si è astenuto dal voto e che si è guadagnato il ruolo di ninfluente soggetto, esclusivamente concentrato sulla carriera, gli onori, gli stipendi e le isterie stizzite di zia Elena. Di “doppio zero” non mi curo… non lo curano i suoi due eletti, figuratevi se ci penso io”.

Ecco i risultati degli scrutini, prima dell’effetto di ponderazione del voto.

Schede viola, comune di Foggia: Franco Landella 25, Francesco Miglio 8

Schede verdi, comuni da 30 a 100mila abitanti: Francesco Miglio 69, Franco Landella 35, Mongiello 3

Schede rosse, comuni dai 10 ai 30mila abitanti. Francesco Miglio 66, Franco Landella 56 e Paolo Mongielli 5. 2 Bianche, 1 nulla

Schede grigie, comuni dai 5 ai 10mila abitanti. Miglio 54, Landella 47, Mongiello 15. 1 bianca

Schede arancioni, comuni da 3 a 5mila abitanti. Miglio 30, Landella 27, Mongiello 5

Schede blu, dei comuni fino a 3mila abitanti. Miglio 126, Landella 110, Mongiello 4, bianche 2 e 1 contestata.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo