Foggia – Perugia, la diretta live minuto per minuto

0

E’ una sfida molto importante, quella che vede di fronte allo stadio Zaccheria il Foggia e il Perugia. Entrambe le squadre non stanno attraversando un bel periodo. Ma mentre i grifoni umbri, con in panchina Federico Giunti, conservano saldamente la parte alta della classifica nonostante le due sconfitte rimediate nelle ultime due giornate di campionato (a Brescia e con la Pro Vercelli in casa), per i pugliesi di Giovanni Stroppa la classifica è decisamente poco amica: ultimo posto in classifica (con 7 punti in 8 partite) in coabitazione con Cesena e Ternana, ed una sconfitta in quel di Empoli, domenica scorsa, che ha lasciato l’amaro in bocca.

Numerose assenze per l’undici di Giunti, con Pajac appiedato dal giudice sportivo e gli infortunati Dossena, Frick e Del Prete. In avanti sarà il pugliese Falco a giocare come trequartista a supporto della coppia formata da Han e Di Carmine.

I pugliesi cercano ancora la prima vittoria casalinga della stagione. Torna Floriano dall’infortunio e trova posto in panchina. Prima convocazione per Lodesani. Nulla da fare, invece, per Agnelli e Nicastro, che insieme ad Empereur riempiono ancora l’infermeria rossonera. In difesa Rubin va in panchina e Gerbo torna titolare sulla fascia destra. Beretta in attacco nel tridente con Mazzeo e Chiricò.

LE FORMAZIONI IN CAMPO

FOGGIA (4-3-3) : Guarna, Gerbo, Coletti, Camporese, Loiacono; Deli, Vacca, Agazzi; Chiricò (Fedato), Mazzeo (Calderini), Beretta. A disposizione: Tarolli, Pelizzoli, Rubin, Martinelli, Figliomeni, Lodesani, Fedele, Celli, Ramé, Floriano. . All.: Giovanni Stroppa.

PERUGIA (4-3-1-2) : Rosati (Nocchi); Zanon, Volta, Monaco, Belmonte; Brighi, Colombatto, Bandinelli; Falco (Cerri); Han, Di Carmine (Terrani). A disposizione: Santopadre, Casale, Coccolo, Bianco, Buonaiuto, Emmanuello, Mustacchio, Choe, Terrani. All.: Federico Giunti.

ARBITRO: Aleandro Di Paolo di Avezzano (Vincenzo Soricato ed Edoardo Raspollini, quarto uomo Ilario Guida).

RETI: Gerbo (F) al 12′ p.t., Mazzeo (F) al 27′ p.t. Di Carmine (P, rig) al 45′ p.t.

AMMONITI: Vacca (F), Coletti (F), Bandinelli (P), Loiacono (F), Monaco (P), Agazzi (F), Gerbo (F). ESPULSO il tecnico del Perugia Giunti.

LA CRONACA LIVE – FOGGIA – PERUGIA 2-1

SECONDO TEMPO

50′ – FINITA! Primo successo casalingo del Foggia che supera il Perugia e lascia l’ultimo posto della classifica. Terza sconfitta di fila per gli umbri.

48′ – Nocchi anticipa Vacca lanciato in contropiede. Ancora una potenziale occasione non trasformata per poco dai pugliesi.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

44′ – OCCASIONE FOGGIA – Calderini in contropiede se ne va tutto solo e prova a superare Nocchi senza riuscirci. Grande occasione per chiudere la gara non trasformata dal Foggia.

43′ – OCCASIONE PERUGIA – Fedele salva tutto su Cerri dopo una traversa colpita da Terrani sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

42′ – Bandinelli crossa per Han ma la punta nordcoreana non aggancia.

40′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Ammonito anche Gerbo per comportamento non regolamentare. Giocava senza un parastinco.

36′ – Foggia in difesa e pronto a pungere in contropiede, il Perugia che cerca di avvicinarsi all’area pugliese. Ma le squadre sembrano stanche.

33′ – SOSTITUZIONE PERUGIA – Ultimo cambio per il Perugia. Terrani prende il posto di Di Carmine.

33′ – Calderini entra in area di rigore dalla sinistra, ma il suo cross viene deviato oltre il fondo da Zanon.

31′ – Gerbo cerca Beretta, Zanon anticipa la punta pugliese ma non controlla, arriva Fedato che coglie di sorpresa Belmonte ma spara alle stelle.

29′ – Colombatto cerca Monaco sul secondo palo. Il centrale difensivo rimette al centro e Coletti sbroglia una brutta situazione.

28′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Cartellino giallo per Beretta.

26′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Mazzeo non ce la fa e deve uscire. Stroppa manda in campo Calderini con Beretta che diventa centravanti e il nuovo entrato sulla sinistra.

25′ – OCCASIONE FOGGIA – Contropiede dei padroni di casa, Beretta serve al centro Fedato che non arriva per un soffio. Ma Mazzeo resta a terra e dovrà essere sostituito.

24′ – OCCASIONE PERUGIA – Sinistro al volo dalla distanza di Colombatto: Guarna si tuffa sulla destra e devia oltre il fondo.

22′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Stroppa manda in campo Fedele al posto di Deli. Nessun cambiamento tattico per il Foggia.

21′ – SOSTITUZIONE PERUGIA – Entra Cerri al posti di Falco. Umbri con tre punte di ruolo.

19′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Bandinelli subisce fallo da Agazzi e l’arbitro ammoniste il centrocampista del Foggia.

17′ – OCCASIONE FOGGIA – Gerbo imbecca Mazzeo con un preciso lancio lungo, ma il centravanti non controlla bene e si fa anticipare dal portiere umbro.

15′ – Gerbo anticipa Bandinelli passando all’indietro per Guarna che deve affrettarsi per rilanciare senza pericoli.

14′ – AMMONIZIONE PERUGIA – Agazzi salta Monaco che lo stende a centrocampo. Cartellino giallo inevitabile.

13′ – Palla per Di Carmine che protegge la palla con il corpo all’interno dell’area di rigore, ma Gerbo non si fa superare e lo ferma.

11′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Chiricò lascia il campo a Francesco Fedato.

9′ – Beretta va via sulla destra. Mazzeo è liberissimo al centro ma non riesce a servirlo. Occasione sfumata per il Foggia.

7′ – Le due squadre si studiano a centrocampo e cercano i lanci lunghi per le punte.

4′ – Belmonte da palla in area per Han che controlla col mancino e tira senza troppa fortuna.

3′ – Palla per Deli in verticale, Nocchi esce a valanga ed anticipa l’inserimento del centrocampista foggiano.

2′- Mazzeo serve Deli che gira a Chiricò che tira di prima, ma la palla non è precisa e termina fuori, con Nocchi che copre il suo palo.

1′ – PARTITI – E’ il Perugia a battere il calcio d’inizio.

0′ – Sarà il Perugia a battere il calcio d’inizio. Nel Perugia cambio del portiere. Entra Nocchi al posto di Rosati.

PRIMO TEMPO

48′ – FINE PRIMO TEMPO – Duplice fischio dell’arbitro e tutti negli spogliatoi dopo un gran bel primo tempo. Doppio vantaggio del Foggia ma forcing finale del Perugia che trova il gol su rigore nel finale.

46′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Loiacono non riesce a tenere Han e deve fermarlo con le cattive. Ammonizione giusta.

45′ – GOL PERUGIA – Samuel Di Carmine spiazza Guarna con un tiro sulla sua destra ed accorcia le distanze.

44′ – CALCIO DI RIGORE PER IL PERUGIA – Han parte dalla destra, poi rientra al centro e Deli lo tocca sul dribbling. Per l’arbitro è calcio di rigore.

41′ – Belmonte serve all’indietro Han che prova il dribbling e il tiro, ma viene contratto da Coletti.

40′ – Chiricò va alla conclusione di destro dopo due finte, ma non è il suo piede e si vede. Il tiro è un passaggio a Rosati.

38′ – Chiricò mette al centro per Deli che non aggancia e perde una buona occasione.

36′ – Han anticipa Camporese su un cross dalla sinistra, ma la sua deviazione non centra la porta.

34′ESPULSIONE PERUGIA – Il tecnico del Perugia Federico Giunti viene allontanato dal campo. Protestava per le ammonizioni dopo il parapiglia a centrocampo e l’ammonizione per Bandinelli.

33′ – AMMONIZIONI – Vacca ammonito per il fallo su Colombatto. Ammoniti anche Coletti e Bandinelli per reciproche scorrettezze.

33′ – Gioco fermo. Colombatto resta a terra per un fallo di Vacca. Staff medici in campo e nervosismo tra i giocatori.

30′ – Beretta prova il tiro a giro, ma la palla non scende.

29′ – OCCASIONE PERUGIA – Camporese perde palla, Han va alla conclusione, ma è bravo Camporese a farsi perdonare bloccando il coreano nell’area di rigore foggiana.

28′ – Beretta va in gol, ma è tutto fermo. Di Paolo fischia un giusto fuorigioco.

27′ – GOL FOGGIA – Grande azione del Foggia. Beretta riconquista palla nella trequarti offensiva e rimette indietro per Vacca che lancia deliziosamente Mazzeo tutto solo. Pallonetto su Rosati e gol del centravanti foggiano. Quinta rete stagionale per lui.

24′ – Di Carmine ci prova in rovesciata dopo un problematico controllo, ma perde il tempo giusto e la palla è debole ed imprecisa.

20′ – OCCASIONE FOGGIA – Gerbo lancia lungo per Beretta. La punta rientra sul destro, ma cicca la sfera. Per poco non inganna Rosati in controtempo.

19′ – Perugia in pressione, il Foggia si chiude in difesa. Prima Falco colpisce Camporese con Guarna fuori posizione, e poi Bandinelli ci prova da lontano ma alza troppo il tiro.

16′ – Falco serve in verticale Di Carmine, ma la palla è troppo lunga e Guarna ha gioco facile in uscita bassa ai limiti della sua area di rigore.

14′ – Sinistro da fuori area tentato da Falco: troppo debole per impensierire il portiere pugliese.

12′ – GOL FOGGIA – Grande ripartenza in diagonale del Foggia, Chiricò taglia benissimo e lascia una prateria a Gerbo che prende palla entra in area di rigore e trafigge Rosati con un diagonale chirurgico.

11′ – OCCASIONE PERUGIA – Sugli sviluppi di un corner Belmonte tenta la rovesciata acrobatica in area, ma non inquadra la porta.

9′ – Foggia attento a non far partire le punte umbre, con Han sorvegliato speciale.

5′ – Di Carmine si allarga a destra e prova una conclusione, ma colpisce male e la palla si spegne senza pericoli per Guarna.

2′ – Primo calcio d’angolo per il Foggia. Batte Gerbo, Mazzeo serve Camporese dall’altro lato che conclude in diagonale, ma Rosati para bene a terra anticipando Beretta.

1′ – PARTITI – Il Foggia con la tradizionale divisa rossonera batte e attacca da destra a sinistra, Perugia in bianco.

0′ – LE FORMAZIONI – Stroppa da fiducia a Gerbo, Loiacono andrà a sinistra al posto di Rubin. Nel Perugia panchina per Cerri e Giunti che ritrova Monaco e Brighi nell’undici titolare.

0′ – Squadre arrivate allo Zaccheria, e mentre il pubblico affluisce sugli spalti i giocatori iniziano il proprio riscaldamento.

Condividi
Roberto Mastrangelo
Coordinatore Redazionale del progetto PugliaIn.net. Socio fondatore dell'Associazione Scritture Digitali, in passato giornalista per il Movimento, Roma, il Patto, il Resto, l'Indipendente, Puglia d'Oggi, Cerca la domanda scomoda da fare nel momento peggiore.

Nessun commento

Commenta l'articolo