Fondazione Pascali: una serata con Gilbert&George

0
Gilbert&George - Polignano a Mare, Fondazione Pino Pascali

Sabato 24 giugno 2017, a partire dalle ore 19,30, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare ospiterà Gilbert&George, in una serata-evento nella quale gli artisti inglesi – tra i più importanti nel panorama dell’arte contemporanea dell’ultimo cinquantennio – si racconteranno in una tavola rotonda con Alessandra Mammì e Mario Codognato.

L’incontro con il duo britannico rientra nella programmazione di Art/Movie (festival d’arte e cinema a cura di Santa Nastro) e inaugura ufficialmente il progetto Un film, un’opera, che nel suo primo appuntamento propone la proiezione del lungometraggio The World of Gilbert&George, realizzato dagli stessi artisti nel 1981 e che, andato inizialmente perduto, è stato poi ritrovato e restaurato – in collaborazione con Milestone Films – dalla Cineteca Nazionale di Roma, che lo presenterà a Polignano in collaborazione con “area cinema”.

Contestualmente alla proiezione della pellicola, ci sarà anche l’esposizione di Cherry Blossom n. 6, opera del 1974 proveniente dalla collezione barese di Angelo Baldassarre che verrà presentata da Lia De Venere. Completerà poi il percorso una educational area, nella quale verranno offerti ai visitatori apparati didattici e una selezione di film e documentari dedicati a Gilbert&George, tra cui Singing Sculpture (courtesy della Galleria Sonnabend di New York); sia Cherry Blossom n. 6 che l’educational area rimarranno fruibili – secondo i giorni e gli orari di apertura della Fondazione Pascali – fino al prossimo 2 settembre 2017.

Nessun commento

Commenta l'articolo