Forza Italia, oggi riunione verso le elezioni

0

Il tema delle elezioni regionali del 2015 è al centro dell’incontro del gruppo di Forza Italia e della Puglia prima di tutto (due anime della stessa sostanza) con Raffaele Fitto che si terrà questo pomeriggio alle 15,30, presso la sala Finocchiaro, al primo piano del Consiglio regionale.

In ballo soprattutto due nodi. Sul primo, a dire la verità, non c’è neanche troppo da discutere: si tratterà del nome del candidato presidente della Giunta Regionale. Da tempo le convergenze sono quasi tutte concentrate su Francesco Schittulli, anche se mnca ancora l’ufficialità proprio di Forza Italia, che teoricamente avrebbe anche la carta Nino Marmo (su cui però nessuno sembra davvero voler puntare all’interno del partito di Berlusconi).

La seconda trattativa sul tavolo appare più complicata. L’unica via per provare a strappare la Regione alla sinistra ed a Michele Emiliano è quella di formare una coalizione unita e compatta, con un candidato condiviso e ritrovando linee politiche ed intese che vadano oltre i destini dei singoli partiti, guardando agli interessi comuni e collettivi dei cittadini.

Mentre l’Udc ormai ha scelto lo schieramento con cui correre, c’è in piedi il nodo Ncd. Cosa farà Massimo Cassano? E Fratelli d’Italia?

Non trovare un accordo significa aver perso in partenza. Ma l’accordo è tutt’altro che facile da scovare. Ci proveranno nel pomeriggio insieme a Raffaele Fitto.

Condividi
Roberto Mastrangelo
Coordinatore Redazionale del progetto PugliaIn.net. Socio fondatore dell'Associazione Scritture Digitali, in passato giornalista per il Movimento, Roma, il Patto, il Resto, l'Indipendente, Puglia d'Oggi, Cerca la domanda scomoda da fare nel momento peggiore.

Nessun commento

Commenta l'articolo