G7 dell’agricoltura a Bergamo: presente anche il Ciheam Bari

0

In occasione del G7 Agricoltura di Bergamo – Una settimana dedicata all’agricoltura, il Direttore del CIHEAM BariMaurizio Raeli, parteciperà all’incontro Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili che si terrà giovedì 12 ottobre, dalle 10 alle 12, nell’aula consiliare di Palazzo Frizzoni di Bergamo.

A due anni dalla condivisione della Carta del biologico in Expo Milano 2015 e a partire dalle esperienze dei Paesi del G7 e delle principali organizzazioni internazionali, si discuterà al fine di definire una dichiarazione comune (Carta del biologico di Bergamo) che dia rilievo all’agricoltura biologica come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali. L’evento, organizzato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF), CIHEAM BARI, FEDERBIO, IFOAM EU, Organic Action Network Italia, sarà concluso dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina.

I Temi di discussione dell’incontro sono pienamente in linea con gli obiettivi del Piano d’Azione 2025 per il Mediterraneo del CIHEAM (CAPMED 2025). L’agricoltura biologica, in particolar modo, è già dal 1997 una specifica area di interesse e di azione del CIHEAM BARI che, tra le diverse attività di formazione, ricerca e progetti di cooperazione a sostegno della crescita del settore, coordina le attività della rete MOAN- Mediterranean Organic Agriculture Network che collega 23 Paesi euro mediterranei.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo