A Gallipoli un laboratorio di lettura animata per bambini

0

Domenica 30 ottobre, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso il Museo Diocesano di Gallipoli Mons. Vittorio Fusco si svolgerà un laboratorio di lettura animata per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di Donatella Trono.

Il laboratorio prevede che la lettura e il libro siano al centro di una serie di attività formative ludiformi. Si partirà infatti dal libro per organizzare dei giochi divertenti: disegnare i personaggi, costruire dei burattini, smontare, rimontare, cambiare il finale della storia oppure darle un seguito.

I libri sono dei “mediatori” fondamentali per la crescita cognitiva, affettiva e culturale dei bambini e dei ragazzi. Quando leggiamo e immaginiamo paesaggi, suoni, odori e sapori descritti nella pagina, il cervello simula esperienze reali, come se le stessimo vivendo in prima persona: questo non accade invece quando guardiamo la televisione o giochiamo con un videogame.

Il laboratorio è riservato ai bambini dai 6 ai 10 anni, con la durata delle attività di circa 2 ore e prevede un ingresso pro-capite di € 6. La quota comprende laboratorio didattico di lettura animata per num. 1 bambino, la realizzazione di un lavoretto finale con materiale fornito dal Museo Diocesano di Gallipoli, due ingressi al museo (per i genitori o accompagnatori del bambino). Fratelli e/o sorelle accedono al laboratorio con sole 3 euro aggiuntive. 

La prenotazione è obbligatoria. ed è possibile farlo per telefono allo 0833.264110 o per e-mail: info@museodiocesanogallipoli.it.

Donatella Trono è laureata in arte, musica e spettacolo. Educatrice per i servizi all’infanzia e per le ludoteche, ha conseguito il titolo di promotrice della lettura nell’ambito del progetto “IN VITRO”, realizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, l’Associazione Italiana biblioteche, il Centro per la salute del Bambino. E’ bibliotecaria, project manager di eventi culturali per bambini e storica,/critica/analista del cinema italiano e internazionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.