Garante dei diritti dell’infanzia, firmato un protocollo con il Tribunale dei minori

0

Il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio (nella foto), ha firmato il protocollo d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Bari per l’attuazione della normativa in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

L’accordo sottoscritto prevede l’istituzione, presso il Tribunale, di un elenco di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, al quale potranno iscriversi i cittadini che abbiano partecipato alla selezione predisposta dal Garante regionale secondo le linee guida emanate nei mesi scorsi dall’Autorità nazionale.

La Regione Puglia ha avviato da tempo la formazione, attraverso corsi gratuiti, di Tutori volontari fornendosi nel tempo di un elenco regionale al quale, le istituzioni deputate possono attingere per tutte le province pugliesi.

L’intento del Garante regionale è quello di rafforzare l’istituzione della figura del Tutore volontario e valorizzarlo nelle sue competenze.

Per questo, nei prossimi giorni, Abbaticchio sottoscriverà un ulteriore accordo con il Tribunale per i minorenni di Bari finalizzato all’avvio di nuovi corsi di formazione dei tutori legali volontari di minori di età.

L’Ufficio Garante del Minore avrà cura di diffondere la relativa comunicazione attraverso i canali istituzionali presenti sul territorio regionale al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.