Homo Digitalis: la rete attira sempre più utenti italiani

0

Sono sempre più numerosi gli italiani connessi a Internet. È la tela del ragno digitale: una tela che non dispiace, e che anzi offre agli avventori diversi vantaggi. Basti ad esempio pensare al gaming e al settore ludico, ma anche al lavoro e ad altri settori come gli acquisti online o i social network. In sintesi, nel nostro Paese i cittadini, sempre più spesso, si rendono conto delle infinite potenzialità di questa rete. Non stupisce, quindi, che anche da noi abbia preso piede l’etichetta dell’Homo Digitalis: un nuovo anello di una catena evolutiva che non finisce mai di stupire. Ma quali sono i dati relativi agli accessi digitali in Italia, e quali i vantaggi della rete?

Homo Digitalis: gli italiani amano Internet

Come già accennato, i dati relativi agli accessi su Internet sono sempre più spesso in aumento in Italia. A sostenere ciò, la ricerca condotta dal Censis: secondo la quale nel 2017 sono stati registrati 39.21 milioni di italiani connessi. Con una crescita del +4% rispetto all’anno precedente. La ricerca ha inoltre approfondito quelle che sono le abitudini digitali ed i canali di connessione portanti. Sempre secondo il Censis, infatti, sono gli smartphone ad aver registrato l’aumento più significativo: pari al +17%, corrispondente a +4 milioni di nuovi utenti. I social e il gaming, invece, dominano le abitudini ludico-digitali dei cittadini dello Stivale. Al punto che le previsioni in materia sono davvero beneauguranti.

 

Italiani in rete: cosa fanno gli italiani sul web

Il gaming sembra essere una delle sorprese più grandi per quanto riguarda le attività su internet. Infatti, gli utenti sembrerebbero apprezzare i browser games, facili da accedere da qualsiasi dispositivo connesso al web. In particolare, un grande cavallo di battaglia di questi browser games sono i casinò online, anch’essi in forte crescita nel 2017. Gli italiani dimostrano di essere particolarmente attratti da questo comparto, soprattutto per via della presenza di alcune facilitazioni come ad esempio i bonus per le slot, messi a disposizione dai portali di gioco elencati su slotmachineaams.it. Ma la passione per il gaming degli utenti italiani non si ferma qui: tra i giochi online più visitati, infatti, ci sono anche i giochi multiplayer, apprezzatissimi dagli utenti di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali.

 

Dallo shopping ai social: le altre attività degli italiani online

Il gaming non è certo l’unico aspetto che ha spinto in avanti il numero degli italiani connessi. Anche gli e-commerce hanno rappresentato un traino determinante per questa crescita. Il motivo è dovuto al fatto che in Italia sono tantissimi gli appassionati dello shopping online: è facile, è veloce e soprattutto è a portata di mouse. L’altro grande passatempo degli italiani connessi a internet, invece, sono i social media: tra Facebook e YouTube, i più utilizzati, e Instagram, che sta vivendo una forte crescita di iscritti, siamo senza dubbio degli appassionati della comunicazione attraverso la condivisione di immagini con il nostro smartphone, che ci rende dei veri e propri Homo Digitalis.

 

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.