I “numeri” delle vacanze nel Belpaese

Per meglio comprendere ciò che si cela dietro i “freddi” numeri può risultare utile la lettura del volume “Statistica del turismo”, firmato da Paolo Pasetti e pubblicato da Carocci Editore.

0
Rinnovato entusiasmo per l’industria delle vacanze nel Belpaese. Dopo alcuni anni altalenanti, con più ombre che luci, il comparto turistico italiano sembra avere ripreso vigore. Dati alla mano, la destinazione Italia, soprattutto agli occhi degli stranieri, ha ritrovato l’appeal perduto.
E proprio le statistiche legate ai flussi turistici rappresentano un fattore determinante per comprendere lo stato di salute del comparto e, soprattutto, per verificare sul campo la bontà delle azioni intraprese dalle istituzioni e per pianificare e programmare al meglio ciò che necessita attuare nell’immediato futuro. Per meglio comprendere ciò che si cela dietro i “freddi” numeri può risultare utile la lettura del volume “Statistica del turismo”, firmato da Paolo Pasetti e pubblicato da Carocci Editore.
L’opera, dal taglio prettamente pratico ed operativo, rappresenta un’introduzione organica ed aggiornata alla statistica del turismo, avvalendosi di un corposo numero di esempi concreti tratti da ricerche empiriche. Il libro risulta accessibile a chiunque abbia conoscenze matematiche di base e fornisce un utile bagaglio di informazioni anche a chi non ha alcuna precedente nozione di statistica.
L’obiettivo principale è quello di fornire al lettore gli strumenti necessari per leggere correttamente grandi quantità e varietà di dati e per produrne autonomamente, attraverso la messa a punto di indagini ad hoc. Il volume si indirizza anche a coloro che già operano nel settore del turismo e sono interessati ad approfondire tali argomenti.
L’autore, preliminarmente, fornisce le nozioni basilari legati ai fenomeni statistici in generale, nella seconda parte del volume, invece, si addentra, in maniera specifica, nei meandri dei dati statistici legati al mondo del turismo. E così, dopo aver delineato fattori e termini concernenti i viaggi e i viaggiatori, approfondisce i principali profili concernenti le fonti delle statistiche, tanto a livello nazionale quanto a livello internazionale.

Nessun commento

Commenta l'articolo