Inaugurato il giardino Lascito Garofalo a Palese

0

I cittadini di Palese potranno finalmente usufruire di un rinnovato spazio verde urbano: il sindaco Antonio Decaro, insieme agli assessori della giunta comunale Vincenzo Brandi e Giuseppe Galasso e ai rappresentanti del V Municipio – Palese Santo Spirito San Pio- Catino – ha inaugurato il giardino Lascito Garofalo a Palese.

Circa 880.000 euro sono stati spesi complessivamente per l’intervento attuato, cui obiettivi principali sono stati la riqualificazione fisica e funzionale delle aree e dell’immobile presente e  l’integrazione con l’area verde esistente attraverso lo sviluppo di un nuovo spazio aggregativo al servizio del quartiere. Nei giardini esterni ci sarà un orto urbano, è stata allestita la zona dedicata ai più piccoli con giochi e giostrine ed è stato realizzato un campo da gioco per il basket e la pallavolo. L’edificio già presente, completamente restaurato, sarà affidato in gestione alle associazioni del territorio attraverso un bando che la ripartizione Patrimonio sta definendo in questi giorni.

Proprio i più piccoli, i bambini delle classi V della scuola Duca d’Aosta, hanno accompagnato Antonio Decaro durante la prima visita al giardino. Il sindaco ha commentato: “Oggi abbiamo riaperto questo il giardino di Lascito Garofalo a Palese mettendo un altro tassello importante nel percorso di restituzione di luoghi e spazi della città alla vita dei cittadini. Ci auguriamo che con l’affidamento dei locali alle associazioni del quartiere e con la collaborazione del Municipio per la gestione, tutti i baresi potranno usufruire di questo bellissimo spazio. All’interno del giardino abbiamo deciso di creare anche un orto urbano di cui spero che i cittadini del quartiere si prendano cura, così come di tutta l’area. Credo non ci sia soddisfazione più grande del vedere l’entusiasmo dei più piccoli animare uno spazio verde dedicato a loro”.

Nessun commento

Commenta l'articolo