La Zappa sui Piedi, ad Adelfia il festival di cinema agricolo

0

Cinema agricolo, è il nuovo tentativo di portare la terra alla sua realtà o la sua realtà alla terra? Provano a darci una risposta il gruppo di lavoro del Collettivo LZSP che per lunedì 8 Settembre, ore 11.00 ha indetto una  conferenza stampa presso la Mediateca Regionale Puglieseper la presentazione del Film Festival di Cinema Agricolo LA ZAPPA SUI PIEDI, patrocinato dal Comune di Adelfia, Gal Conca Barese, Provincia di Bari, Regione Puglia, previsto nella cittadina da Giovedì 11 a Domenica 14 Settembre 2014.

Quattro giorni pensati come un dialogo tra cinema, arte, musica, filosofia, storia e agricoltura dove si cercherà di dare spazio a tutto quello che la campagna esprime oltre al duro lavoro nei campi, la produzione agricola, I fitofarmaci, il caporalato.

Il festival nasce da una riflessione sull’abbandono agricolo che nel solo territorio adelfiese investe il 70% delle campagne. Tale fenomeno è riconducibile a molti altri territori del Sud.

Interverranno ospiti, istituzioni e associazioni locali. Un modo nuovo di riconoscere le proprie origini e strutturare nuove prospettive

Condividi
Maria Pia Ferrante
Nata a Bari nel 1982, laureata in Farmacia, è insegnante e pubblicista. Appassionata di cinema e musica, vivrebbe ovunque purché davanti un palco o un grande schermo. Mischia cucina e alchimia. Sunset victim; rock fanatic. Girovaga per festival e si commuove sempre sulla sigla di Fuori Orario

Nessun commento

Commenta l'articolo