A Lecce una mostra fotografica sulla diaspora africana

0

Questa sera negli spazi espositivi della galleria L O.FT di Lecce, in via Simini 6/8, a Lecce, verrà inaugurata la mostra sulla diaspora africana “The Studio Series” della fotografa e scrittrice sudanese Atong Atem.

Il suo lavoro si concentra sulle pratiche postcoloniali nella diaspora, sulla relazione tra spazio pubblico e privato e sulla ricerca dell’identità culturale attraverso il ritratto.

The Studio Series nasce dal desiderio di condividere attraverso la fotografia i ritratti dei migranti della diaspora africana che come la fotografa vivono in Australia. Con il tempo, però, questo lavoro, si è sviluppato in qualcosa di più complesso ed intimo, evolvendo nell’esplorazione della sua identità culturale attraverso la cultura iconografica africana, i linguaggi visuali “black” e le tradizioni legate alla diaspora.

La mostra, patrocinata dal Comune di Lecce, è a cura di VICURE e LO.FT realizzata in collaborazione con Locopressindustria grafica di Mesagne, QUA.LE il vino democratico delle Tenute Emèra di Lizzano, Macete Creative Company di Lecce, e con il supporto di AMKA, onlus che da anni lotta insieme alla popolazione per garantire il miglioramento delle condizioni di vita nella Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala.

The Studio Series” sarà poi visitabile fino al 20 giugno, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo