L’essenziale è visibile agli occhi. Cdv a Bari dal 26 al 28 maggio

0

Dal 26 al 28 maggio 2017 piazza Prefettura si trasforma in un centro d’eccellenza per la vista a cielo aperto. Tre giorni dedicati alla salute attraverso diverse attività che hanno in comune sport, benessere e solidarietà. La Commissione Difesa Vista Onlus è partner di Race for the Cure – l’importante manifestazione di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno che farà tappa nel capoluogo pugliese. CDV sostiene il progetto con con uno stand dedicato, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari.

La presenza di CDV s’inquadra in un programma ricco per adulti e bambini nel villaggio Race in Piazza Prefettura, dove sono previste diverse iniziative gratuite per tutta la famiglia; tra queste, consulti medici, stage di apprendimento di discipline sportive e iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. L’edizione 2017 in programma a Bari culminerà la domenica con la tradizionale corsa di 5km e la passeggiata di 2km.

La scelta di CDV Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione. La necessità di promuovere la prevenzione proviene dagli ultimi dati rilevati da CDV: circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole.
L’iniziativa di CDV Onlus è supportata dai partner tecnologici ESSILOR per la parte ottica e ZEISS Medical Technology per la parte oculistica. Gli strumenti che ESSILOR fornisce sono dueVisiotest, un frontifocometro e un autorefrattometro, mentre ZEISS Medical Technology metterà a disposizione un OCT e una lampada a fessura.
Race for the Cure è nata negli Stati Uniti, nel 1982 e si svolge in oltre cento città americane. Ogni anno più di un milione e mezzo di partecipanti e tanti personaggi pubblici, a partire dal Presidente degli Stati Uniti, starter d’eccezione nella corsa di Washington. Dopo Bari, l’iniziativa farà tappa a Bologna (22-23-24 settembre) e Brescia (6-7-8 ottobre) e CDV Onlus sarà presente in tutte le manifestazioni per offrire screening gratuiti della vista.
Commissione Difesa Vista Onlus si occupa di sensibilizzare i cittadini sui rischi derivanti da una scarsa attenzione alla salute degli occhi, promuovere e realizzare campagne per la tutela della vista che aumentino nei soggetti più vulnerabili la consapevolezza individuale e collettiva, informare sulle corrette pratiche rivolte al mantenimento di una buona qualità visiva, collaborare con altri enti pubblici e privati, incluse scuole, che perseguono obiettivi simili, per fornire supporto relativamente al campo della salute e della prevenzione visiva.
Per informazioni e approfondimenti:
www.c-d-v.it
https://www.facebook.com/commissionedifesavista
http://www.raceforthecure.it/

Condividi
Maria Pia Ferrante
Nata a Bari nel 1982, laureata in Farmacia, è insegnante e pubblicista. Appassionata di cinema e musica, vivrebbe ovunque purché davanti un palco o un grande schermo. Mischia cucina e alchimia. Sunset victim; rock fanatic. Girovaga per festival e si commuove sempre sulla sigla di Fuori Orario

Nessun commento

Commenta l'articolo