LifeStyle Salento, vince una foto che racconta moda, arte e cultura

0

Una fotografia scattata a Nardò con la modella Mariagrazia Partipilo e l’attore e artista neretino Fernando Assanti si è aggiudicata Lifestyle Salento, il contest fotografico organizzato da Confindustria Lecce, Comune di Nardò e Confartigianato Imprese Lecce in collaborazione con Fotoscuola Lecce, nell’ambito dei recenti eventi Confindustria Fashion Night Award e Nardò365 Identità in festa.

Ieri sera al castello Acquaviva d’Aragona si è tenuta la cerimonia di premiazione. A consegnare il premio all’autrice della fotografia, Alessia Perrone, è stata l’assessore allo Sviluppo Economico e al Commercio Giulia Puglia. Secondo i membri della giuria “il lavoro si è dimostrato in linea con le direttive date e si è saputo distinguere quanto ad originalità e attenzione ai dettagli. Alessia ha saputo dare rilievo alla location e al mood del suo personaggio ottenendo un risultato che racchiude in se il concetto di moda, territorio e sensibilità”.

Obiettivo del contest è stato quello di compiere uno storytelling del lifestyle salentino in grado di raccontare moda, arte e cultura in un click. Le foto, realizzate nel centro storico di Nardò con la illustre regia di Bruno Barillari e che hanno visto il coinvolgimento di fotografi locali, modelle e professionisti del settore, sono state attentamente valutate da una commissione costituita da Stefania Sammaro, Bruno Barillari e Daniela Pastore. La foto vincitrice sarà la visual identity della prossima campagna di comunicazione di Mad Mood Milano, l’evento che si svolge ogni anno a Milano durante la settimana della moda.

La giuria del concorso ha voluto premiare con una “menzione speciale” anche una fotografia di Piergiorgio Conte, un ritratto in studio della modella Francesca Raffaele attraverso il quale “ha dimostrato capacità tecnica e compositiva e ha saputo gestire la modella nel migliore dei modi ottenendo un risultato che si stacca con molta evidenza da quello dei suoi colleghi”. Lo scatto è stato realizzato nell’ambito del workshop organizzato da “Confindustria Lecce Fashion Night Award”. A premiare Piergiorgio Conte è stato il vicepresidente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne. Premiati anche parrucchieri, truccatori e la designer Mariateresa Couture.

“La foto di Alessia Perrone – dice l’assessore Giulia Puglia – è la sintesi migliore della bellezza del nostro territorio, un “racconto” di una terra straordinariamente capace di esaltare la moda, l’arte e la cultura. Devo dire che anche gli altri scatti erano molto significativi, ma questo in modo particolare ha colto il senso del concorso. Una iniziativa che è stata la ciliegina sulla torta di un evento, Identità in Festa, che è perfettamente riuscito e che ci ha consentito ancora una volta di portare tanta gente nel nostro centro storico e di aggiungere un altro tassello alla narrazione di una città viva tutto l’anno grazie alle proprie caratteristiche e alla propria identità”.

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.