Maestri per sempre, onlus al servizio di Orta Nova a costo zero. Ed ora?

0

L’onlus Maestri per sempre ha svolto una positiva attività di alfabetizzazione di immigrati adulti negli ultimi due anni affiancando gli operatori della Biblioteca comunale di Orta Nova.

Un servizio offerto esclusivamente con spirito di solidarietà, quindi non compensato, che all’Amministrazione comunale è costato le poche decine di euro necessarie ad acquistare quaderni e cancelleria.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico è stata proposta alla Biblioteca la riedizione del corso. Domandare è lecito, rispondere è cortesia! Una cortesia sconosciuta ai destinatari della richiesta, incapaci anche di accennare ad una risposta orale.

“Evidentemente – si legge in una nota stampa dell’Associazione – l’Amministrazione comunale insediatasi in primavera non ha interesse a facilitare l’integrazione degli immigrati, che con noi vivono e lavorano spesso sopperendo alla carenza di manodopera italiana per i mestieri più umili e faticosi. Un atteggiamento che ci lascia basiti e lascia spazio ad ogni sorta di congettura negativa”.

“Un atteggiamento che, speriamo, sia smentito presto da fatti di segno opposto; perché confermiamo pubblicamente la disponibilità degli insegnanti volontari della onlus Maestri per sempre ad offrire ‘a costo zero’ il proprio contributo a migliorare la qualità della vita dei cittadini stranieri e dei servizi offerti dal Comune di Orta Nova”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo