Manuale per aspiranti scrittori di successo

Per tutti coloro che intendano migliorare il proprio modo di scrivere, si segnala il “Manuale di scrittura”, ideato e realizzato a quattro mani da Raoul Melotto e Gianluca Morozzi, pubblicato dalla casa editice Odoya.

0

Scrittori di successo: si nasce o si diventa? L’arte del saper scrivere bene è innata oppure si acquisisce grazie allo studio e alla pratica quotidiana? Come spesso accade, la verità sta in mezzo. Se è innegabile che una certa predisposizione alla bella scrittura è radicata nel Dna di alcuni, e non di altri, individui, è altrettanto vero che certe qualità possono essere acquisite o migliorate anche in corso d’opera.

Per tutti coloro che intendano migliorare il proprio modo di scrivere, si segnala il Manuale di scrittura, ideato e realizzato a quattro mani da Raoul Melotto e Gianluca Morozzi, pubblicato dalla casa editrice Odoya.

Si tratta di un manuale “sui generis”, differente rispetto a tanti altri prodotti editoriali similari: gli autori, pur fornendo ai lettori “nozioni di base e sordidi trucchi del mestiere”, come si legge nel sottotitolo del libro, adottano uno stile informale e mai scontato, ricorrendo ad esempi pratici e non disdegnando la battuta che strappa un sorriso. Compito non di certo agevole quando si tratta di disquisire di sintassi, grammatica, ortografia e simili.

Il manuale si propone di eliminare, o almeno mitigare, i tanti “ma” che bloccano gli scrittori in erba nello stesso momento in cui sognano di scrivere un romanzo. Gli autori del volume, grazie alla notevole esperienza maturata sul campo, uno come scrittore, l’altro come editor, sono convinti che in tanti possono essere in grado, magari con un po’ di esercizio e buona volontà, di scrivere una storia avvincente, una di quelle che vengono pubblicate. E così, grazie ai loro preziosi consigli, è possibile liberarsi di qualche falso mito e sfruttare alcune dritte su come trovare spunti narrativi.

Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” quella offerta dal manuale, un percorso articolato per livelli in grado di sviluppare un racconto o un romanzo: voci e tempi della narrazione, descrizione degli ambienti e dei personaggi, rielaborazione di vecchie storie, salti temporali, caratterizzazione dei protagonisti.

Inoltre, per ogni argomento, sono stati inseriti esempi concreti tratti da romanzi, racconti, film, serie televisive, oltre a esercizi pratici e utili per mettersi alla prova. Soprattutto per mettere alle spalle timori e paure e fare conoscere al mondo la bozza del libro scritta da tanti aspiranti scrittori ma, da anni, conservata nel cassetto.

 

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.