Le meraviglie della Puglia tra Open days e Giornate Europee del Patrimonio

0

Questo sarà un un fine settimana speciale, da trascorrere all’insegna dell’arte e della cultura, un’occasione privilegiata per continuare a scoprire il vasto patrimonio culturale pugliese infatti sabato sera proseguono le attività di Puglia Open Days, il grande progetto di valorizzazione e fruizione turistica, promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e attuato da PugliaPromozione. Inoltre, sabato 20 e domenica 21 settembre 2014, ritorna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio.

Per quanto riguarda gli Open days, ogni sabato sera, sino al 27 settembre, dalle 20:00 alle 23.00, oltre 250 beni culturali e centri storici spalancano le porte ai turisti, con aperture straordinarie e visite guidate gratuite, in molti casi accessibili a tutti, anche ai turisti con esigenze specifiche, ai bambini, alle famiglie, senza dimenticare il fedele amico a quattro zampe

Le Giornate Europee del Patrimonio, invece, sono un’iniziativa, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, che ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo interculturale tra i Paesi europei. In questa occasione, affiancandosi alle iniziative di molte altre città italiane, l’amministrazione comunale di Foggia – tramite l’Assessorato alla Cultura – ha programmato una serie di progetti a carattere didattico che coinvolgono le scuole e le famiglie e che avranno luogo tra la Pinacoteca “Il9Cento” ed il Museo Civico.

Uno di questi è l’“Education Open Day” che comprende, tra l’altro, laboratori didattici, consulenze agli insegnanti per la progettazione di attività educative, visite ai laboratori di sperimentazione didattica, visite guidate. Inoltre, il team di educatori museali di “UtopikaMente APS” –partner dell’iniziativa, insieme al Museo Civico e Pinacoteca “Il9Cento”, dove di svolgeranno le attività– sarà a disposizione delle scuole e delle famiglie interessate a conoscere la nuova offerta educativa del Sistema Museale Civico di Foggia.

I progetti, rientranti nella più vasta attività didattica del Museo Civico e, quindi, della programmazione dell’Assessorato alla Cultura, pongono in primo piano la ricerca, la creatività e la fantasia dei ragazzi, a partire già dalle prime classi della scuola primaria, utilizzando accostamenti alle tematiche di carattere storico, artistico ed archeologico del nostro territorio, che tengono conto dei diversi linguaggi e delle diverse fasce di età.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.viaggiareinpuglia.it ed il profilo Facebook UtopikaMente APS.

Condividi

Nessun commento

Commenta l'articolo