Meteo: Sud e Isole nel mirino dell’instabilità, ma giovedì ritorna il sole

0

Altri due giorni di tempo incerto al Sud, con una possibilità di pioggia decisamente elevata su Molise e Puglia fino a mercoledì.

“Piogge a tratti al Sud e sulla Sicilia fino a mercoledì, andrà meglio sul resto d’Italia con un tempo più stabile, ma non sempre soleggiato”: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“L’alta pressione sul Mediterraneo è poco convincente; l’Italia di conseguenza verrà raggiunta da correnti fresche da est alla base di un tempo instabile al Sud e sulla Sicilia. Altrove si avrà una maggiore presenza di sole, specie sulle Tirreniche, nonostante il clima fresco durante la notte ed al primo mattino”. Tempo instabile fino a mercoledì al Sud e Sicilia. Questo perché i venti più freschi da est verranno a contatto con quelli più umidi e miti dal Mediterraneo. Si avranno così delle piogge qua e là e qualche temporale; non si tratterà di una perturbazione organizzata ed i fenomeni saranno più irregolari, alternati a fasi anche asciutte. Le zone più interessate dalle precipitazioni saranno Sardegna orientale, Sicilia e Calabria specie i settori ionici, a tratti anche su Molise e Puglia.

Da giovedì, dopo le ultime incertezze al Sud, l’alta pressione si rafforzerà e le condizioni di instabilità perderanno gradualmente importanza, per un week end che si preannuncia di bel tempo e con temperature in deciso rialzo dopo i picchi di freddo (soprattutto notturno) degli scorsi giorni.

“Si avranno così condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato fino al weekend, tuttavia inizieranno a soffiare venti un po’ più umidi da Sud responsabili di formazioni nebbiose sulle aree di pianura specie durante le ore più fredde”.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo