Moda estate 2017: l’eleganza dei vestiti plissettati

0

La moda non è mai frutto di casualità: le tendenze, infatti, necessitano di tempo per essere assorbite dal mercato e spesso questa è una fase che passa direttamente dalla scelta degli stilisti più famosi, ovvero i primi ad avere il polso della situazione ed in grado di anticipare quelli che saranno i gusti più affermati di un periodo o di una stagione. Da questo punto di vista, le passerelle delle città del Quadrilatero della Moda hanno già detto la loro: i plissè saranno i grandi protagonisti della nostra stagione estiva targata 2017. Vediamo dunque di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui vestiti plissettati e sul perché rappresentano il top dell’eleganza.

Plissè: quando la moda non fa una piega

I vestiti plissettati fanno parte di quelle tendenze che vengono ciclicamente riproposte al grande pubblico e rispolverate dalle collezioni degli stilisti più creativi: ed ecco che, direttamente dagli anni ’70, i plissè vengono presi e modificati in base ai trend più moderni, creando degli abiti incredibilmente vistosi e affascinanti.

 

Dai plissè volant e dalle ruches in pieno stile discoteche anni ’70, fino ad arrivare agli abiti minimali caratterizzati dalle micro-pieghe, ecco che la moda – quando si tratta di stupire con qualcosa di vintage come i plissè – non fa mai una piega. E questo discorso può essere fatto sia per il total plissè, più indicato per gli eventi importanti e le cerimonie, che per gli abiti misti, i cui tessuti pieghettati sono in realtà ideali per qualsiasi evento o occasione.

Quali saranno le tipologie di plissè più in voga in estate?

Orientarsi nel mondo dei plissè può essere molto complesso, soprattutto per la presenza di tendenze e di modelli molto diversi. Ad esempio i vestiti a tema glitter di Christopher Kane sono l’ideale se il vostro desiderio è ripercorrere i meravigliosi anni ’70 e le divertentissime serate nelle disco di quegli tempi d’oro. Senza poi dimenticare altri brand che si son fatti notare per la scelta dei vestiti plissettati, come ad esempio i volant di Gucci. In ogni caso, sono tantissimi i brand che quest’estate seguono questa tendenza: è sufficiente visitare la pagina dedicata ai vestiti eleganti di un negozio online come YOOX per trovare i capi dei marchi più amati caratterizzati dalle sottilissime pieghe.

Perché i plissè sono ideali per un’eleganza senza tempo?

Occorre innanzitutto una precisazione, quando si parla di plissè: non ci troviamo di fronte ad una tendenza per tutti i giorni, ma connotata da una sua particolarissima eleganza, che può essere classica oppure rivisitata in chiave moderna. Ad esempio, i modelli più sobri di vestiti plissettati sono l’ideale per creare un look senza tempo per le cerimonie più eleganti, come ad esempio i matrimoni: parliamo sia di long dress che di vestiti plissè più sexy ed estrosi, come quelli con la gonna corta. E ancora: quando si parla di plissè e di taglio delle pieghe, è possibile scegliere non solo quelle verticali ma anche la lavorazione orizzontale, entrambe in grado di creare effetti visivi da urlo.

 

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo