Monopoli a misura di turista, chiese aperte e trasporto pubblico più efficente

0

Da domani, 1 agosto, grazie alla partnership tra il comune di Monopoli e la Diocesi Conversano-Monopoli, e fino al 31 ottobre, sette chiese monopolitane saranno aperte al pubblico dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19 (fino alle ore 21 nel caso della Basilica Cattedrale) di tutti i giorni.

Una opportunità per turisti e curiosi resa possibile grazie ai report trasmessi dall’ufficio di Informazioni e Assistenza Turistica di Monopoli da cui emergeva un numero elevato di richieste da parte dei turisti relativamente alla visita dei più importanti luoghi di culto presenti in città, non sempre aperti al pubblico.

Si tratta delle chiese di Santa Maria Amalfitana, San Francesco d’Assisi, San Domenico, Purgatorio, San Leonardo e Santa Teresa (aperte dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 19) e della Basilica CattedraleMaria Santissima della Madia che resterà aperta due ore in più, fino alle ore 21.

mappa_chiese_monopoli

Migliora il trasporto pubblico urbano

Intanto il Comune ha anche realizzato una brochure contenente tutti i percorsi e gli orari del trasporto pubblico cittadino. Così dopo installazione presso tutte le fermate di “paline” con gli orari, l’Amministrazione Romani prosegue il lavoro di ottimizzazione e razionalizzazione dell’intero sistema di trasporto, al fine di rendere più facile ed agevole al cittadino l’utilizzo dei mezzi pubblici, garantendo soprattutto la certezza degli orari alle fermate.

«Incentivando l’uso dei mezzi pubblici si favorirà il decongestionamento del traffico veicolare, dei parcheggi e non ultimo la diminuzione dell’inquinamento dell’aria, proprio nell’ottica di favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici in alternativa alle auto», evidenzia l’Assessore Campanelli. Che continua: «Questo strumento nuovo, utilissimo per i nostri cittadini, rappresenta anche un servizio importante per il livello di ricettività turistica della nostra città, allineandola in questo settore alle più evolute città a vocazione turistica».

Sindaco Emilio Romani insieme all’ Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli preannunciano anche un accordo con la ditta Miccolis-Lentini che consentirà alla fine di questa stagione estiva l’uso dei mezzi del trasporto pubblico gratuito per tutti i cittadini, per un periodo limitato, affinché tutti possano approcciarsi e magari abituarsi all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Gli orari sono già disponibili sul sito del Comune mentre le brochure cartacee si trovano in tutti gli InfoPoint della città, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) e presso la sede della ditta Miccolis-Lentini. Inoltre tutte le strutture ricettive e commerciali potranno ritirarle presso l’Ufficio Turismo del Comune in Via Garibaldi n. 6.

 

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.