Obiettivo Puglia. Francesco Ventola: tutto pronto per sabato prossimo

0

Obiettivo Puglia” ai nastri di partenza. Tutto pronto per sabato prossimo –  Bari, Fiera del Levante, dalle 9.30 alle 18  –  per la grande convention di Direzione Italia che intende dare soluzioni ai problemi che attanagliano i pugliesi e che si sono aggravati con il governo Emiliano. Una sorta di chiamata del popolo moderato del centrodestra al “grido”: “Più forti insieme”, ma con gli stessi sentimenti “coraggio, coerenza e passione”.

A confermarlo è il coordinatore regionale di Direzione Italia Francesco Ventola.

“Una lunga giornata – conferma – che si snoderà fra quelle che sono prettamente le tematiche regionali, per poi concludere con l’intervento del presidente nazionale del partito, Raffaele Fitto, che illustrerà le strategie politiche future in vista degli importanti appuntamenti elettorali del prossimo anno”.

Sono ancora aperte le iscrizioni ai cinque tavoli – www.direzione-italia.it/iscrizione-16-dicembre/ – che si terranno nella mattinata.

Di seguito le tematiche e gli esperti-tecnici che condurranno i lavori:

1)      SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO – LAVORO E FORMAZIONE con Antonio Corvino, direttore generale Osservatorio Banche e Imprese, e Gaetano Volpe, esperto di Formazione e di Fondo sociale europeo, già dirigente Regione Puglia;

2)      SERVIZI PUBBLICI LOCALI – AMBIENTE  con Michele Notarnicola, professore associato di “Gestione di rifiuti solidi e bonifica dei siti contaminati” del Politecnico di Bari, e Antonio Palmisano, del gruppo di Ricerche finanziarie e industriali “Fabio Gobbo” della Luiss “Guido Carli” Roma ed esperto di regolazione dei servizi di pubblica utilità;

3)      SANITA’ E WELFARE con Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, Nicola Rosato, componente della Commissione regionale  permanente di Programmazione Sanitaria, e Mauro Abate, sociologo ed economista, presidente di Federazione Sanità e di Confcooperative Puglia;

4)      POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA – AGRICOLTURA – XYLELLA- PESCA con Vito Nicola Savino, del Dipartimento Scienze del Suolo, delle Piante e degli Alimenti dell’Università di Bari, e Giuseppe Mauro Ferro, agronomo e componente dell’Accademia dei Georgofili;

5)      FINANZIAMENTI EUROPEI – FISCO REGIONALE – PIANO PER IL SUD con Nicola Rossi, docente di Economia Politica all’Università Tor Vergata di Roma e presidente dell’Istituto “Bruno Leoni”, e Mario Aulenta, docente di Diritto Tributario e di Economia Pubblica dell’Università di Bari.

Da ogni sessione scaturiranno proposte operative che diventeranno proposte di leggi o provvedimenti da proporre al governo Emiliano e alla maggioranza di centrosinistra che su alcuni temi sembra essersi completamente finito in una palude di sabbie mobili. Insomma, proposte operative nell’esclusivo interesse dei pugliesi.

Dopo una pausa i lavori riprenderanno, nel pomeriggio, con la lettura delle cinque sintesi- relazioni (una per tavolo) e con l’intervento di Raffaele Fitto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.