Da oggi a Lecce I maestri del cinema breve

0

Promuovere, valorizzare e diffondere la cultura del cortometraggio e le più importanti produzioni di cinema breve realizzate in Italia negli ultimi decenni, questo è lo scopo di “I Maestri del Cinema Breve”: il progetto prenderà il via da oggi e si protrarrà fino al 20 novembre 2014 a Lecce, presso Cineporti di Puglia/Lecce realizzato con il sostegno della Apulia Film Commission ed in collaborazione con CNC Italia, Aiace Nazionale e Festival del Cinema Europeo di Lecce.

Professionisti ed esperti del settore metteranno a disposizione le loro specifiche esperienze nel corso di 6 master class indirizzate a filmmaker, studenti di arti visive, cinefili ed appassionati. Ogni appuntamento sarà focalizzato su aspetto specifico del mondo del cortometraggio, corredato da visioni di opere e da esempi pratici sull’argomento trattato.

Questi i titoli e le date degli incontri: 20 ottobre “la sperimentazione nel corto”, con il regista Daniele Gaglianone e l’intervento del presidente di Aiace Nazionale Lia Furxhi; 24 ottobre “il corto documentario”, con il regista Salvatore Mereu; 30 ottobre “stato dell’arte e prospettive del corto in Italia” con il regista Marco Pozzi; 6 novembre “le nuove frontiere dell’animazione” con l’artista Igor Imhoff; 13 novembre “la finzione nel corto”, con i registi Gianluca e Massimiliano De Serio; 20 novembre “pre-visioni e musicinema di Carlo Michele Schirinzi” con la partecipazione dell’artista e con Luigi La Monica, curatore di “Puglia Show – Festival del Cinema Europeo di Lecce”. Master class dalle ore 17:00 alle 20:00. A seguire, proiezione dei migliori corti italiani a cura del CNC Italia dalle ore 20:30 alle 22:00. Cineporti di Puglia/Lecce, Via Vecchia Frigole 36.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo