La pallavolo giovanile ha trovato una nuova casa nella palestra dell’IISS Consoli Pinto di Castellana

1
Jpeg

Si conferma una scuola vincente l’Istituto alberghiero e tecnico economico “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte. Vincente sotto il punto di vista formativo e da domenica anche sotto quello sportivo. Domenica 28 gennaio, infatti, alle 9.30 in via Rosatella 7, si terrà l’inaugurazione della nuova palestra della scuola attrezzata come un vero e proprio palazzetto dello sport.

Prima palestra, in realtà, perché attesa sin dall’apertura del nuovo Istituto. La scuola ora vanta una convenzione con la società Mater Domini che la rende, di fatto, la Casa dell’Accademia del volley giovanile di Puglia e sede delle gare ufficiali della formazione di serie B e delle formazioni giovanili. In sostanza sarà la palestra dell’IISS “Consoli-Pinto” il luogo in cui si alleneranno e giocheranno i giovani talenti della pallavolo pugliese.

La palestra, una forte spinta alla crescita della scuola che ha voluto creare una sinergia tra l’attività giovanile delle squadre e l’attività didattica, è perfettamente attrezzata per ospitare giocatori di pallavolo professionisti con manto e rete regolamentari, ad esempio, e gradinata da qualche centinaio di posti. Per ricambiare l’ospitalità della scuola, la società ha anche provveduto al completamento della cancellata esterna dell’Istituto.

L’inaugurazione si tiene nella penultima domenica di Open Days (la prossima si terrà il 4 febbraio) nell’ambito degli impegni scolastici per la Final Four della Coppa Italia 2018 di volley maschile al Palaflorio di Bari.

Docenti studenti e personale ATA, infatti, una cinquantina in tutto, prepareranno l’open buffet per la Tribuna Vip, sabato 27 e domenica 28 gennaio, dalle 15 alle 21.

Piatti tradizionali come fave e cicorie e tiella alla barese, aperitivi che vanno dalle polpette di pane alle friselline, ai calzoni e poi ancora i dolci. Tutto preparato con prodotti tipici pugliesi. All’open buffet parteciperanno tutte le sezioni dell’Istituto: pasticceria, enogastronomia, accoglienza e sala.

All’inaugurazione interverranno Giuseppe Vernì, dirigente dell’IISS “Consoli-Pinto”, il sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo, Giuseppina Lotito dirigente dell’Ufficio III dell’Ufficio Scolastico regionale pugliese, Antonio Decaro sindaco della città metropolitana e presidente dell’ANCI, il consigliere regionale Marco Lacarra, Michele Miccolis presidente della Materdominivolley.it, Bruno Cattaneo presidente Fipav, Giuseppe Manfredi vice presidente Fipav, Massimo Righi amministratore delegato Lega Pallavolo Serie A, i giocatori della prima squadra (serie A2) e tutti i tecnici e i giocatori dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia della Materdominivolley.it

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

1 commento

Commenta l'articolo