Valentina Pedicini, la regista brindisina nella sua città dopo gli applausi della Mostra del cinema di Venezia

0

Dove cadono le ombre”, film della regista brindisina Valentina Pedicini acclamato alla 74esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, torna a casa: l’opera sarà proiettata al Cinema Andromeda nelle serate di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 settembre. Per l’ultimo appuntamento sarà in sala anche un’ospite speciale: la stessa regista presenterà infatti il lungometraggio ai suoi concittadini.

La proiezione è organizzata da Italian International Movieplex, la società controllata da Lucisano Media Group che gestisce la struttura di via Bozzano, e riflette la volontà del Gruppo di continuare a valorizzare le eccellenze del territorio pugliese, anche alla luce dell’accordo siglato nei mesi scorsi con il Comune di Brindisi per rendere il Cinema Andromeda un vero e proprio polo culturale per tutta la città.

Interpretato da Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni e Lucrezia Guidone, “Dove cadono le ombre” è un film drammatico che racconta una pagina nera della recente storia svizzera: il tentativo di sterminio genetico del popolo nomade degli Jenisch. Tra il 1926 e il 1973, centinaia di bambini vennero strappati alle loro famiglie, “ricoverati”, stipati in vecchi fatiscenti istituti psichiatrici dove subirono crudeli torture fisiche e psicologiche. Tra loro c’era Anna (Federica Rosellini), oggi infermiera di un istituto per anziani che ha provato a dimenticare gli orrori del passato ma è costretta a riviverli quando riappare Gertrud (Elena Cotta), in apparenza una vecchia signora dai modi gentili.

In concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia, l’opera è stata accolta in Laguna da dieci minuti di applausi, ottenendo buoni riscontri anche da parte della critica. Federica Rossellini è stata premiata con il “Nuovoimaie Talent Award”, riconoscimento assegnato alla migliore attrice emergente italiana tra i film presentati alla Mostra del Cinema. Un’ulteriore soddisfazione per l’opera realizzata da Valentina Pedicini.

“Siamo orgogliosi di proporre questo film agli spettatori di Brindisi, che in questo modo potranno ammirare al cinema un’opera dall’alto valore artistico, storico e sociale realizzata da una loro concittadina”, ha affermato Fulvio Lucisano, Presidente di Lucisano Media Group. “Questa proiezione conferma una volta di più la nostra volontà di valorizzare le bellezze e i talenti del territorio pugliese come abbiamo dimostrato negli ultimi anni con la produzione di tanti film girati in questa splendida Regione. E come abbiamo ribadito nell’ambito dell’accordo siglato nei mesi scorsi con il Comune di Brindisi per valorizzare il ruolo sociale e culturale del cinema Andromeda nella vita della città”.

Dove cadono le ombre” verrà proiettato al Cinema Andromeda di via Bozzano martedì 12 e mercoledì 13 settembre alle 18:30, 20:30 e 22:30. Giovedì 14 settembre è prevista una sola proiezione, che sarà preceduta da un incontro con la regista della pellicola, Valentina Pedicini, a partire dalle 20:30.

Condividi
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Commenta l'articolo