Pensionati, domani “Nello” al quartiere San Paolo di Bari

0

Domani farà tappa al quartiere San Paolo di BariNello, il pullmino del Sindacato dei Pensionati della Cgil che funziona come sportello mobile per il controllo delle pensioni. Esperti del patronato INCA e dello SPI Cgil offriranno consulenza gratuita a pensionati e lavoratori a partire dalle 10.00, in via Lazio (nelle vicinanze dell’ufficio postale).

Il controllo della pensione serve a scoprire se si ha o meno diritto a prestazioni che non vengono erogate perché non espressamente richieste o perché maturate in un momento successivo alla liquidazione della pensione. Si va dal trattamento minimo agli assegni per il nucleo famigliare, dalle maggiorazioni sociali agli importi aggiuntivi, fino alla quattordicesima.

Ad oggi sono centinaia i pensionati che hanno potuto avviare una pratica o inoltrare domanda all’Inps per sciogliere dubbi o saperne di più. Tanti anche coloro che hanno ottenuto aumenti dell’assegno mensile e arretrati. Alcuni casi sono eclatanti. A due pensionati, per esempio, sono stati liquidati arretrati rispettivamente pari a circa 17mila euro in un caso e oltre 19.500 in un altro, con un aumento mensile di più di cento euro per il primo pensionato e di quasi 280 euro per il secondo.

“Il controllo della pensione è un servizio che lo Spi Cgil ha sempre garantito – dice Gianni Forte, segretario generale dello Spi Cgil, ma da qualche tempo abbiamo deciso di portare il servizio fin sotto casa dei pensionati, ma anche dei lavoratori che vedono allontanarsi la pensione per effetto di norme che allungano l’età pensionabile. Ed è stato un grande successo. Nello è per lo Spi lo strumento per rispondere a un bisogno reale degli anziani e dei pensionati che non possono essere considerati da un lato un valore, per il contributo che danno al welfare familiare, sostenendo figli e nipoti disoccupati, dall’altro un peso quando si tratta di distribuire risorse”.

Nello nei prossimi mesi girerà per tutti i quartieri di Bari e per le province pugliesi.

(foto Piscitelli)

Commenta l'articolo

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.